Ostia - La maggioranza in consiglio municipale ha presentato ed approvato, un documento che richiedeva l’aggiornamento della carta dei servizi sociali e la sua puntuale diffusione utilizzando tutti i canali disponibili. in quanto ferma al 2016.

In quest’ultimo anno si è registrato infatti un sensibile miglioramento della gestione dei servizi offerti agli anziani, rispetto al passato; di recente infatti, siamo riusciti a far scendere le varie liste d’attesa relative all’assistenza diretta ed indiretta, da oltre 400 persone a meno di 100.

E’ doveroso comunque, da parte dell’amministrazione, tenere alta l’attenzione su queste prestazioni, per evitare che alcune criticità possano far di nuovo invertire questa tendenza positiva, vista anche l’obbligatorietà degli enti in base all’art. 13 della legge 328/2000 di disporre di tale Carta.

Nella Carta dei servizi sociali per l’appunto, sono definiti i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità̀ del relativo funzionamento, le condizioni per facilitarne le valutazioni da parte degli utenti e le procedure per assicurare la tutela degli utenti, ecco perché si è pensato attraverso la nostra mozione di aggiornare tale carta, affinché si possa rendere un servizio agli anziani allineato al contesto e alla situazione attuale rispetto al 2016.

Così in una nota il Presidente delle Politiche Sociali e Sport del Municipio Roma X - Alessandro Nasetti.