Ostia – “E' un fatto, questa Giunta Municipale ha seri problemi con i murales. Sul murales di Lido Nord, con le smentite e le ri-smentite articolate dalla Presidente Di Pillo e dal Capogruppo Di Giovanni, simpaticamente nello stesso partito e nella stessa maggioranza, pensavamo di aver visto tutto. E invece no. Per "errore" è stato cancellato ieri il murales che decorava le pareti del mercato dell'Appagliatore. La Presidente Di Pillo se l'è cavata allargando le braccia e ammettendo che "quando ce ne siamo accorti era troppo tardi". Fine. La Presidente e la Giunta, piuttosto che assumersi la responsabilità di non aver seguito la vicenda e di non aver controllato la corretta pianificazione dell'intervento, ha preferito amabilmente scaricare le responsabilità sugli operai della ditta incaricata della manutenzione del mercato", dichiara in una nota  Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio.

"Chi doveva controllare e non lo ha fatto? chi doveva specificare in dettaglio cosa si doveva cancellare e cosa no? Questa sembra veramente una vicenda degna di un film di Neri Parenti, di una gag con Paolo Villaggio nei panni di "Fracchia" o di Mister Bean alle prese con un quadro d'autore cancellato con il diluente. Ma non siamo in una commedia o su un set cinematografico, siamo in un Municipio dove c'è una Giunta che dovrebbe governare invece di "allargare le braccia", prosegue l'esponente politico.

"La Presidente riferisca immediatamente in aula su quanto accaduto, specificando chi doveva controllare l'esecuzione dei lavori e non lo ha fatto visto che su quelle pareti c'erano delle opere d'arte di artisti internazionali che andavano segnalate e protette dall'azione di ripristino in decoro del perimetro del mercato, indicando pure cosa intende fare questa amministrazione per correggere lo sbaglio. Consigliamo - conclude - alla Presidente Di Pillo di confrontarsi prima con il Capogruppo Di Giovanni così da avere una posizione pubblica coerente e non contraddittoria come è accaduto sulla vicenda relativa al murales di Lido Nord. Su quel murales, ad oggi parzialmente cancellato e con alcuni volti ancora sotterrati nell'edera, hanno mostrato il peggio del peggio: La Presidente ha detto una cosa mentre il Capogruppo di maggioranza l'esatto contrario. Non vogliamo nutrire retro pensieri, dopo la censura sul murales a Lido Nord con il volto di Federica Angeli ancora "sommerso da un tappeto di foglie", aggiungiamo un'altra vergognosa pagina speriamo di sola sciatteria".