Ostia - Sabato 26 maggio torna Eco bike tour, l’allegra biciclettata giunta quest’anno alla quarta edizione che si snoderà per le vie di Ostia. Protagonisti i bambini, gli adulti e tutti gli appassionati delle due ruote. L’appuntamento è alle 9.30 nel cortile della succursale della scuola Capo d'Armi in via Capo Argentiera da dove, muniti di caschetto e se possibile di fischietto, si partirà. Il percorso prevede 8 chilometri di passeggiata con arrivo a piazza Anco Marzio, all'interno del Social Expo, la fiera del sociale organizzata dal municipio XIII, per ascoltare le proposte del Consiglio dei bambini e delle bambine per una città più eco-sostenibile e sicura. Si farà una sosta con merenda nella pineta di Castelfusano per poi ripartire verso il lungomare.

 

L’obiettivo di Eco bike tour è promuovere una mobilità sostenibile e, più in generale, una città a misura di bambino dove si valorizzi l’uso della bicicletta, un mezzo ecologico, pulito e rinnovabile. La biciclettata infatti è un appuntamento divenuto ormai una tradizione per il territorio ed è preceduta da formazione e informazione svolti nelle classe con i ragazzi delle scuole elementari e medie.

Petta Sport seguirà come ogni anno il percorso per garantire la riparazione immediata per forature di gomma o altre eventualità, oltre ad una ambulanza offerta da Marilab con infermiera a bordo per garantire un intervento immediato in caso di caduta. La manifestazione sarà tutelata da una pattuglia dei vigili urbani e dalla protezione civile, insieme ai ciclisti esperti di Ostia in bici per garantire la massima sicurezza.

Si annuncia una bellissima giornata di festa per tutti, realizzata grazie al progetto Versus II (Legge 285) - Ostia levante e Infernetto (Assistenza e territorio, Affabulazione, il Filo dalla torre, L'allegra banderuola) in collaborazione con numerose realtà del territorio ed istituti scolastici. Tra queste il C.a.g. "Ancora 2 You ", le realtà del progetto Versus II di Ostia ponente, entroterra sud ed entroterra nord, Ostia in bici, Ostia che cammina, Magazzino dei Semi, Semi di carta, A.T.O.M. e le scuole del territorio.