Ostia - Al Teatro del Lido di Ostia doppio appuntamento domenica 25 ottobre con l’arte e la musica. In programma, alle 18, il concerto della Ensemble Mereuer dedicato agli strumenti a plettro e in particolare al mandolino, strumento che, grazie alla tenacia di grandi musicisti, sta vivendo una seconda giovinezza, e l’inaugurazione della mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini in occasione del quarantesimo anniversario della sua morte, avvenuta all’alba del 2 novembre 1975 all’Idroscalo.


IL PROGRAMMA - Eduardo Angulo Suite Messicana ( jarabe colimeno, serenata, huapango criollo, vals, polka), Ennio Morricone Serenata passacaglia – Nuovo cinema paradiso Cat Stevens Rubylove Nicola Piovani Pianino delle meraviglie Fiorenzo Carpi Pinocchio Corrado Celeste Divertimento Astor Piazzolla Nightclub 1960 Sonia Maurer Light pluckin’ Luca Mereu Suite greca( tsifteteli, hassapiko, Zeibekiko, Kalamatianos, Ballos).



L’ENSEMBLE MEREUER – Interpreti sono Sonia Maurer mandolino, Felice Zaccheo mandolino, Luca Mereu mandola, Corrado Celeste chitarra, Paolo Benelli contrabbasso L’Ensemble Mereuer nasce nel 1995 dal desiderio di proporre ad un più vasto pubblico il repertorio dedicato agli strumenti a plettro. Dopo un proficuo periodo di ricerca e grazie alle esperienze maturate singolarmente dagli elementi del gruppo, si è giunti alla scelta di un repertorio che va dal classicissimo ‘700 ai nostri giorni, senza dimenticare quello più tradizionale, cioè il napoletano, puntando l’attenzione su originali tra¬scrizioni e arrangiamenti che, inaspettatamente risul¬tano adatti a questa timbrica. L’Ensemble ha già tenuto concerti per numerose associazioni italiane ed estere (Istanbul, febbraio 2000, “Positalta” di Positano, “Nino Rota” di Brindisi, “Ass. Amici della Musica” di San Severo e “Agimus” di Roma, MusicaRiva 2010 tra le altre). I suoi componenti vantano esperienze nei Teatri dell’Opera di Roma, Napoli e Milano ed assidue collaborazioni con eminenti compositori, tra i quali Nicola Piovani, Franco Piersanti ed Ennio Morricone. Quest’ultimo ha dedicato il brano Serenata Passacaglia a Sonia Maurer, solista al mandolino in numerose colonne sonore del Maestro. Il cantautore Mimmo Locasciulli ha ospitato l’Ensemble Mereuer nel brano Lucy del suo ultimo lavoro discografico Idra. Biglietti: 10 € intero, 7 € ridotto.


LA MOSTRA - Da domenica 25 ottobre a lunedì 30 novembre la mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini. Da spazio espositivo a spazio espressivo con opere di Claudio Andreoli, Paolo Bielli, Franco di Matteo, Giuseppe Palermo, Eros Renzetti e Mario Tosto. ‘La grande passeggiata di Pasolini’ a cura di Agostino Zamboni e Paolo Pilati Tarzanetto e opere di Mario Rosati. Ingresso gratuito. Visitabile in orario di biglietteria. Ricordare Pasolini a quarant’anni dalla morte attraverso i linguaggi dell’arte. Artisti che raccontano l’intellettuale, l’uomo e il cineasta Pasolini, rileggendo la sua immagine attraverso il ritratto, la pop art, il disegno e la fotografia.


PIER PAOLO PASOLINI  - Raccontare Pasolini con una sola immagine è riduttivo, visto che il suo percorso è stato cosi vasto. Sei gli artisti che in questo esperimento lo rappresenteranno a loro modo. Sei lavori 60×80 per ricordare i quarant’ anni dalla sua morte. Insieme a lui sono scomparsi i luoghi di una vita, le case i paesaggi e in particolar modo i personaggi semplici della periferia romana. La grande passeggiata di Pasolini, incentrata sull’esperienza di Paolo Pilati – in arte Tarzanetto – insieme al Maestro Pasolini e sui quartieri Pigneto, Torpignattara, Mandrione e Marranella degli anni ‘50. Orari di apertura della biglietteria: ven-dom dalle 17 alle 20 e un'ora prima dell'inizio degli spettacoli Teatro del Lido, via delle Sirene, 22 Ostia (Roma). Info e prenotazioni tel. 065646962.