Ostia – A Ostia arrivano i capolavori dell’arte, opere che saranno a disposizione dei cittadini che potranno ammirarli gratuitamente. “Grazie alla preziosa collaborazione dei Musei Capitolini e all'impegno del mio staff, nell'ambito delle iniziative ‘Libera Estate Libera Ostia’, i cittadini avranno la possibilità di godere in esclusiva e gratuitamente di alcuni capolavori rimasti chiusi per decenni negli uffici di politici e burocrati di Roma Capitale e che, fin dal suo insediamento, il sindaco Ignazio Marino ha voluto restituire alla collettività. Questi 'tesori nascosti' saranno a disposizione del pubblico dal 23 al 26 settembre nella sala consiliare del X municipio", aveva dichiarato il mese scorso l'assessore capitolino alla Legalità e trasparenza, Alfonso Sabella, presentando l’iniziativa.



"Inoltre, nella stessa sala, venerdì 18 e sabato 19 settembre i cittadini potranno ammirare la straordinaria opera di Rubens "Romolo e Remo", più nota come "La nascita di Roma". Il 29 settembre, in occasione dell'anniversario della nascita del Caravaggio, l'appuntamento è al Teatro del Lido dove sarà esposto il famosissimo San Giovanni Battista del celebre pittore. I capolavori saranno illustrati dal curatore della Pinacoteca dei Musei Capitolini", conclude l’assessore Sabella.


All'evento di domani, venerdì  18 settembre, alle 17, saranno presenti anche il Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce, l’assessore Sabella e i membri della Commissione Prefettizia di Ostia, che assisteranno alla lezione pubblica che sarà tenuta dal curatore storico dell’Arte della Sovrintendenza Capitolina, Sergio Guarino. Il 
capolavoro  è stato dato in prestito dai Musei Capitolini di  “Libera Ostia, Libera Estate” voluta e realizzata dagli assessori alla cultura, Giovanna Marinelli, e  Alfonso Sabella. 

La tela, datata 1616 e nota come “La nascita di Roma”, rimarrà esposta nell’Aula Consiliare di Ostia dalle ore 12 fino alle 21 del 18 e 19 settembre.

 

"Portare la legalità nella città significa anche portare la cultura. Ecco perché sono felice dell’iniziativa avviata sul Litorale, che durerà tutta l'estate, 'Libera estate, Libera Ostia'. La sinergia annunciata dall'assessore Sabella con i Musei Capitolini è solo l'ultima novità che siamo riusciti a mettere in campo. L'obiettivo è che siano i cittadini a godere delle opere d'arte, che sono patrimonio di tutti. Ci saranno anche spettacoli, mostre di pittura, momenti di street dance, insomma tutto quello che la cultura può offrire a un angolo importante della nostra città, che la sera diventa meraviglioso perché si affaccia sul Mar Tirreno", aveva commentato il sindaco Ignazio Marino a proposito della manifestazione 'Libera Estate, Libera Ostia', in programma ad agosto e settembre.