Ostia - Al via giovedì 22 marzo, ad Ostia, la prima edizione de Il Salone del Cioccolato, una manifestazione interamente dedicata al ‘Cibo degli dei’, realizzata dal Museo del Cioccolato “Antica Norba” in collaborazione con Olodum.

 

Bambini protagonisti del programma del Salone del Cioccolato, ad iniziare dalla Scuola del Cioccolato, che sbarca ad Ostia direttamente dal Museo. A gruppi di massimo 20 bambini, i piccoli ospiti, guidati da personale specializzato, potranno realizzare personalmente i loro cioccolatini, utilizzando appositi strumenti e stampini per poi mangiarli o portarli a casa.

I più grandi potranno assistere e partecipare alla dimostrazione di lavorazione del cioccolato con tecniche antiche guidati da maestri cioccolatieri.


Un’occasione per un regalo speciale in vista della Pasqua sarà offerta dai decoratori esperti del Laboratorio per la lavorazione di Uova di Pasqua personalizzate: si potrà infatti scegliere la decorazione preferita, ma anche far inserire la sorpresa giusta per i nostri amici e familiari.


Un’attrazione imperdibile sarà la Fonte del Cioccolato, da cui il cioccolato sgorga caldo e profumato e da cui sarà possibile attingere per degustare gratuitamente il cioccolato. Chi preferisca potrà assaggiare “Pane & Cioccolata”, con creme assortite nei vari gusti distribuite dalle hostess.

 

Nell’ambito dell’evento grande attenzione sarà poi dedicata ai prodotti biologici ed equo solidali, con un’area riservata proprio al cioccolato certificato secondo gli standard internazionali del Commercio Equo e Solidale, le cui royalty sono destinate allo sviluppo di progetti di solidarietà.

 

Spazio inoltre per le proprietà nutritive del cioccolato del benessere, con prodotti ad altro valore funzionale e salutistico, che troverà nel Salone del Cioccolato alcuni punti informativi dedicati.

 

All’opera anche gli allievi della Scuola Alberghiera di Ostia e della Provincia di Roma, che intratterranno gli ospiti con dimostrazioni di lavorazione artigianale del cioccolato.

 

Una delegazione del XIII Municipio guidata dal Presidente, Giacomo Vizzani, parteciperà all’evento sabato 24 marzo dalle ore 11:30.

 

Il Salone del Cioccolato inaugurerà  giovedì 22 marzo alle 13:00 e sarà aperto fino al 25 marzo (venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 21:00). 

L’appuntamento è ad Ostia, Piazza Anco Marzio.

L’ingresso è gratuito.