Ostia – E' stata approvata all’unanimità dal Consiglio del Municipio Roma X una mozione che impegna, oltre alla Presidente e alla Giunta Municipali, anche la Sindaca Virginia Raggi a prendere atto degli avanzamenti compiuti per quanto riguarda l’itinerario europeo “NikolaosRoute – La Via Nicolaiana”, e a collaborare sul tema, promuovendolo.

“Il lavoro virtuoso della nostra Amministrazione va avanti!” dichiara la Presidente della Commissione Permanente Municipale Turismo e Attività produttive Sabrina D'Alessio - "il 2 agosto scorso abbiamo approvato in Consiglio una Mozione che riporta al centro dell’attività municipale e comunale ‘NikolaosRoute – La Via Nicolaiana, che gestisce l'Itinerario Culturale Europeo di San Nicola di Bari, che si proietta ormai verso altri Paesi, associati al Cammino, in una rete sempre più strutturata. La forte vocazione turistica dei nostri luoghi ci impone appunto di fare rete con realtà nazionali e internazionali, nell'obiettivo di futuri sviluppi tematici, ma soprattutto per stimolare l’interesse verso il patrimonio storico, naturalistico, ambientale del Municipio Roma X. Ricordiamo che sia il Decimo Municipio sia Roma Capitale – attraverso la Commissione Capitolina XII – si sono impegnati a collaborare con questa importante iniziativa con patrocinio e varie attività fin dal 2017”.

La Mozione municipale n. 32/2021 chiede l’attivazione su alcune importanti misure volte a rafforzare i rapporti tra il Cammino di San Nicola e le Istituzioni locali di Roma, ed in particolare l’identificazione di referenti capitolini per seguire il processo di accreditamento internazionale della Via Nicolaiana, anche tramite rapporti con realtà transnazionali, e la promozione locale delle attività e dei benefici culturali e turistici del progetto “NikolaosRoute – La Via Nicolaiana”.

"Recepiamo con soddisfazione e gratitudine la notizia dell'accoglimento della Mozione proposta dalla Presidente della Commissione Turismo Sabrina d'Alessio e votata dal Consiglio del Decimo Municipio.” Così Monia Franceschini e Mauro Zannino dell' Associazione Europea Via Nicolaiana. “L'accredito municipale sull’importante lavoro svolto dall’Associazione nonostante la pandemia, ci permette di convalidare la procedura di avanzamento nella Candidatura europea, coinvolgendo fattivamente Roma Capitale fino alla sua piena adesione”.