Roma - L'antico Medioevo approda al parco divertimenti di Valmontone.  Domenica 27 maggio, Il Palio della Chiave di Ostia Antica sarà ospite di Magicland con i suoi 250 figuranti che  in costume sfileranno accompagnati dai giovani fantini.


Cavalieri templari che combattono secondo le regole dell’antica scrima, giocolieri che allietano il banchetto dei nobili e l’affascinante esibizione degli sbandieratori. Il Palio della Chiave ripercorre ogni anno, nel suggestivo borgo di Ostia Antica, i fasti e lo splendore della corte rinascimentale di Giulio II.


L’evento storico-culturale si rivolge anche ad iniziative di carattere sociale. I cavalli guidati dai cavalieri delle sette contrade, infatti, sono “Pony di Esperia”, un’antica razza laziale che si distingue per le qualità di agilità e docilità, tanto da essere utilizzata nella riabilitazione dei ragazzi portatori di handicap. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Pony di Esperia e l’Associazione Alexandra anche i bimbi presenti nel Parco potranno interagire con i cavalli.