Ostia antica -  Dopo le piogge di queste ultime ore, con canali ingrossati a dismisura, i residenti di via Edoardo Gatti e strade limitrofe a Saline di Ostia antica hanno vissuti momenti di preoccupazione, come segnala il locale comitato di quartiere in una nota.

“Senza nessun preavviso i pozzetti e l’impianto fognario hanno iniziato ad aumentare di livello con liquami galleggianti e problemi di scarico nei bagni delle abitazioni. Giustificate le paure di rivivere le esperienze degli anni passati, con affannose telefonate ad Acea per capire le cause di questo fastidioso inconveniente”, si legge nella nota del direttivo.

Interessato anche il CdQ Ostia Antica-Saline che prontamente si è attivato per individuare le cause del problema, verificando con gli operatori dell’azienda che l’origine del disagio era da imputare all’impianto di sollevamento Acea in via del Collettore Primario per uno dei motori andato in avaria.

Questa mattina, alle prime luci dell’alba, alcuni rappresentanti del locale CdQ Ostia Antica-Saline, hanno effettuato un sopralluogo all’impianto Acea in via del Collettore Primario, notando con piacere che era stata installata una pompa di supporto per risolvere il problema, riportando così ai normali livelli pozzetti e impianto fognario.

"Da un informale colloquio con gli operatori Acea in loco, si è venuto a sapere che essendo l’intera struttura ormai datata e soggetta a possibili nuovi guasti, l’azienda prevede a breve di installare nuove pompe per adeguare l’impianto al surplus di abitazioni e utenze aumentate a dismisura nel corso degli ultimi decenni”, conclude il direttivo.