Ostia antica - Con il termine Cineturismo, coniato durante l’ Ischia Film Festival nel 2003, si intende quella nicchia del mercato turistico dedicata alla visita delle location cinematografiche e/o televisive, dove sono stati girati film o serie Tv. Capita spesso di vedere un film ambientato in luoghi suggestivi ed avere voglia di andare personalmente ad esplorarli, magari seguendo il percorso che abbiamo visto nella pellicola, per riviverne la trama.

Nascono così i “Movie Tour”, veri e propri tour organizzati che guidano alla scoperta degli scenari, italiani e non, che hanno fatto da sfondo ad alcune delle più importanti pellicole cinematografiche. Il Cineturismo può rivestire una grande importanza per la promozione del territorio: sul sito di Federturismo Confindustria si riportano dati del Touring Club (2011) secondo i quali ogni anno nel mondo circa 100 milioni i viaggiatori, principalmente americani e inglesi, visitano luoghi e città conosciuti ed amati grazie al Cinema: di questi, 10 milioni solo in Italia.

Il trend, sviluppatosi prima a livello internazionale, è fortemente in ascesa anche nel nostro paese e dimostra che il cinema può dare una forte spinta al turismo, oltre a promuovere la riqualificazione del territorio: grazie anche alla forte visibilità mediatica, richiama numerosi turisti verso destinazioni che magari non avrebbero mai visitato altrimenti, ampliando anche il target di riferimento. Di esempi se ne possono fare molti: 'La passione' di Mel Gibson ha rilanciato Matera, Basilicata coast to coast ha rappresentato per circa la metà degli operatori economici regionali una occasione di rilancio turistico; Città della Pieve, nel 2001, primo anno della messa in onda di 'Carabinieri' ha registrato una crescita di presenze del 20% e nella Sicilia sud orientale il turismo è aumentato del 12-14% l'anno grazie alle avventure del commissario Montalbano; infine, il Castello di Agliè in Piemonte, location della fiction “Elisa di Rivombrosa”, che passa dagli 8.000-17.000 biglietti venduti annualmente ai 92.000 dell’anno successivo all’uscita in televisione.

Il Cineturismo può diventare quindi strumento di promozione del nostro territorio, proprio in questi giorni Ostia Antica è location del film di Natale del regista Brizzi dal titolo “Poveri ma Ricchi” 15 giorni di riprese, dove tutti gli angoli del borgo sono interessati dalle riprese. Grazie alla sensibilità del regista, che proprio qui ha ambientato tre dei suoi film, e alla produzione nasce l'accordo tra questa e la nostra Pro Loco.

Dopo l'esperienza con la produzione di “Un medico in famiglia” anche questa volta grazie all’impegno della Pro loco – nell’accogliere gli operatori cinematografici e nel favorire la proficua interlocuzione con i cittadini - Ostia Antica sarà ricordata nei titoli di coda del film “Poveri ma ricchi”. Nasce così una collaborazione tra la Pro loco e la Wildside produttore del film che – colpito dalla bellezza dei luoghi e dalla disponibilità dei cittadini incontrati – ha deciso di impegnarsi al nostro fianco per avviare un percorso teso a portare Ostia Antica nel circuito del Cineturismo.