Ostia – Stop al degrado e sì alla rotazione dei banchi degli ambulanti nel centro di Ostia. Il parlamentino lidense ha approvato ieri la proposta della commissione attività produttive del municipio X con la quale si impegna il presidente ad attivarsi per il trasferimento dei banchi fissi e a rotazione da via delle Baleniere, via Vasco de Gama, via Orazio dello Sbirro, corso Duca di Genova nell’area tra via della Paranzella e via Orazio dello Sbirro. Lo spiazzo è in grado di contenere 22 banchi. La risoluzione ha già ottenuto il parere favorevole della Polizia di Roma Capitale ed è accompagnata dalla planimetria redatta dall'Ufficio tecnico. L'atto è propedeutico alla delibera municipale e alla determina dirigenziale dell'VIII Dipartimento del Comune di Roma. “Come Sinistra Ecologia e Libertà esprimiamo la nostra soddisfazione per l'impegno con cui la commissione si è mossa, ponendo fine ad un degrado presente da  anni”, dichiara il consigliere Sel Eugenio Bellomo.


“Salvaguardare il decoro della città, permettere ai pedoni di usufruire liberamente dei marciapiedi e consentire soprattutto il passaggio delle mamme con le carrozzine e i passeggini. Infine tutelare i diversamente abili che molto spesso hanno trovato e denunciato difficoltà a muoversi nelle vie centrali di Ostia a causa dei banchi dei commercianti ambulanti. Sono queste le ragioni che hanno mosso la mia amministrazione a rivedere, una volta per tutte, le rotazioni e le postazioni, tema su cui nessuno ha messo seriamente mano durante le passate consiliature. Ringrazio il presidente della commissione consiliare attività produttive del X Municipio di Roma Capitale, Alfredo Bianco, e il Consiglio municipale che si è espresso all’unanimità”. Lo ha detto il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone, in merito alla risoluzione presentata e votata nell’aula consiliare “Massimo Di Somma” del X Municipio di Roma Capitale.


“Con questa risoluzione – ha spiegato il presidente della commissione consiliare attività produttive del X Municipio di Roma Capitale Alfredo Bianco – le rotazioni e le postazioni saranno spostate da via delle Baleniere, viale Vasco de Gama e via Orazio dello Sbirro a via della Paranzella, nell’ambito del riassetto e localizzazione dei banchi, per il recupero urbano della stessa zona. Si tratta di 17 rotazioni affidate dal Dipartimento attività produttive e di 5 postazioni ‘fuori mercato’ di competenza del X Municipio di Roma Capitale. Erano anni che i nostri cittadini chiedevano un intervento preciso in quelle strade, che fanno parte del cuore commerciale di Ostia. Ho avuto già modo di consegnare tutta la documentazione relativa alle rotazioni al Dipartimento attività produttive, e mi è stato garantito che in breve tempo si procederà con l’ottimizzazione dei banchi dei commercianti ambulanti”.