Ostia – Prendono il via da venerdì 3 marzo gli appuntamenti del mese di marzo dedicati alla donna alla biblioteca Elsa Morante di Ostia.

Venerdì 3 marzo ore 16,30 conferenza di presentazione de La valigia di salvataggio, un interessante progetto a cura dell'associazione "I diritti civili nel 2000 Salvabebè/Salvamamme". A seguire inaugurazione della mostra fotografica di Valerio Faccini, ad essa collegata. La mostra sarà visibile fino alla fine del mese negli orari della biblioteca. La Valigia di Salvataggio risponde alle richieste delle tante donne in fuga offrendo loro un piano di azione completo che le mette al sicuro nei primi giorni successivi all’abbandono della loro casa o in momenti di alta criticità: non solo dà loro un guardaroba comprensivo di calzature, biancheria e abiti, contenuto in una valigia o un trolley, ma anche, se necessario in un ristretto numero di casi, una sistemazione di emergenza, una nuova scheda telefonica, un prontuario di numeri utili e indicazioni base e consulenza psicologica e legale. La valigia, e tutto ciò che essa contiene, vuole attutire il senso di rinuncia e di perdita sostituendolo con l’idea di un nuovo inizio, attraverso i beni consegnati e attraverso l’insieme di azioni a sostegno della persona, così da rendere centrale e concreto il messaggio della ripartenza. Alla presentazione del progetto sarà affiancata una mostra fotografica di Valerio Faccini, con protagonisti i bambini del Salvamamme.

Sabato 4 marzo ore 10,00 “Donne: istruzioni per il non-uso” quattro incontri sulle tematiche femminili, a cura del gruppo 267 di Amnesty International. Primo incontro: Violenza fisica e psicologica. Il gruppo 267 di Amnesty International presenta una serie di quattro incontri riguardanti i diritti della donna. La rassegna “donne:istruzioni per il non uso”, avrà lo scopo di raccogliere consigli e testimonianze di tutte le realtà locali che lavorano sulle discriminazioni di genere . Ogni sabato mattina di marzo, dalle 10 alle 13 si affronterà una tematica diversa e si daranno consigli concreti per rendere gli incontri realmente utili oltre che formativi. Tutto il materiale raccolto durante le conferenze sarà raccolto e pubblicato online.

Martedì 7 marzo ore 17,00 Autore cerca lettore: Barbara Sarri “Il ventaglio sulla pelle” ed. Harper Collins. Sarà presente l’autrice. Conducono l’incontro Gianni Maritati (vice capo redattore rai Tg1 cultura) e Salvatore Basile (regista, sceneggiatore, scrittore). L’autrice, Barbara Sarri, esordisce nel 1999 con l' Antologia di Penne Arrabbiate “La consistenza” (casa editrice Jaca Book). Nel 2001 vince il Premio Talent Scout Equilibri e pubblica il suo primo romanzo “Ritratto di scuderia. Un lavoro da uomo”. Nel 2005 pubblica il romanzo “Sipario a tre tempi” (casa editrice Equitare, Premio Internazionale Anco Marzio “Un libro per voi”) nel 2006 pubblica la silloge di poesia “Una stanza fuori” (Zona editore). Nel marzo 2007 viene eletta “Donna dell’anno” per la sezione cultura dal Tredicesimo Municipio del Comune di Roma. Nel 2008 redige con la scrittrice e giornalista Mirella Delfini una pubblicazione a distribuzione gratuita dedicata ai piccoli e al mondo naturale “Bambino sarai tu!” della quale è anche editore. Collabora con varie testate giornalistiche. Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza 7, Ostia.