Ostia - "Si è svolta in data odierna, presso l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma una riunione tra rappresentanti del nostro comitato e rappresentanti dell’Assessorato. La convocazione, dobbiamo dire molto tempestiva, è avvenuta a seguito di una nostra richiesta di incontro di alcune settimane fa. Abbiamo rilevato da parte del Dott. Marco Visconti, assistente dell’omonimo Assessore all’Ambiente, molto interesse alla problematica da noi sottoposta e che, come è ormai noto, riguarda l’abbattimento di oltre 170 alberi, per consentire l’istallazione di barriere fonoassorbenti lungo la ferrovia Roma Lido. "


"Ci è stato fatto notare che la questione non è di loro diretta competenza, ma che si sarebbero interessati per promuovere successivi incontri con ATAC, magari più fattivi di quelli sinora avuti. Da parte nostra abbiamo presentato le 1.700 firme (in continuo aumento) raccolte in un mese tra la cittadinanza contraria all’abbattimento degli alberi. Abbiamo inoltre sottoposto alla loro attenzione alcune foto che testimoniano la bella presenza di verde nelle nostre strade ed un fotomontaggio (allegato alla presente) che rende l’idea del degrado che ci si prospetta nel caso il progetto proceda secondo i piani ATAC. Gli abbiamo anche fatto presente che da quanto rilevato su internet riguardo alle barriere fonoassorbenti, le onde sonore, la rifrazione etc… l’altezza del nuovo muro di Berlino a Ostia in molte zone non potrà essere inferiore ai 7/8 metri. Questo per proteggere i piani alti delle case prospicienti la ferrovia."


"Praticamente verrà bloccata la circolazione dell’aria in quasi tutta Ostia Levante.
La nostra speranza è che qualcuno che amministra la cosa pubblica alla fine si renda conto del livello di danno ambientale che si vuol creare alla cittadinanza. Cittadinanza che da parte sua è ben conscia del problema, vista la partecipazione in firme, adesioni al comitato, telefonate e mail di richiesta di informazioni continue che riceviamo." Lo dichiara in una nota Roberto Costantini, presidente del comitato "Sentinelle degli alberi Roma-Lido".