Ostia - Con l'iniziativa “Roma, palestra a cielo aperto” il forum Sport, benessere e qualità della vita del Partito Democratico intende promuovere momenti di condivisione dello spazio pubblico, con un doppio auspicio: rafforzare la comunità attraverso lo sport e rigenerare i luoghi più degradati del territorio. Sempre più spesso vediamo parchi poco fruiti, bui e inagibili.

La pratica sportiva può contribuire a migliorare davvero la nostra città e la qualità della vita. Come? Attraverso il coinvolgimento di quelle associazioni che lavorano quotidianamente per garantire un’offerta sportiva e sociale a migliaia di cittadini. Questa si chiama 'sussidiarietà orizzontale'. Un esempio su tutti è la possibilità di realizzare la “Casa del podista” in ogni grande parco di Roma: i runner avrebbero a disposizione uno spazio attrezzato, in cambio della sorveglianza e della manutenzione ordinaria. Come il podismo, molti altri sport potrebbero contribuire a dare vita alla più grande palestra a cielo aperto del Mediterraneo.

Ci vediamo domenica 12 febbraio alle ore 10.30, per correre, passeggiare, giocare a calcio, basket, football americano, pallavolo, per pattinare.... e per pulire il parco XXV Novembre (via Pietro Rosa, Ostia). Sarà un modo per offrire un servizio ed una visione alla città, ma anche una modalità di 'stare insieme'.