Ostia – Il 22 e 23 aprile torna la XIX edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia presso il teatro della chiesa di Santa Monica in piazza Santa Monica a Ostia. Ingresso e libero e gratuito.

SABATO 22 APRILE 10: LIBRI SOLIDALI.
Migliaia di libri usati disponibili ad offerta libera oggi e domani per raccolta fondi destinata al Seminario di Yaoundé (Camerun) e all'ANT-Sezione Ostia 13-15 Pausa 16.30: IL PROGETTO “LEGGERE CONVIENE”. Incontro con lo scrittore Carlo Colasanti 17: LE COLONNE DI ROMA. Incontro con l'autore Gianni Fazzini 17.30: FumettOOstia, terza edizione, gara di fumetto organizzata con Star Shop Ostia. Gratis, per tutti, con materiale proprio, per maggiorenni e minorenni. Raduno e iscrizione partecipanti. La Giuria, formata dai volontari della Clemente Riva e presieduta da Gianluca Serratore, sceglie un tema a sorpresa.

Durante la Gara: * OSTIA-AVELLA, GEMELLAGGIO CULTURALE. Incontro a cura di Antonietta Gnerre 18.30-19.30: RACCONTARE L'ATTUALITA'. Incontro con Sergio Paini (La mezzaluna d'Europa) e Ilenia Menale (La guerra oltre la notizia). Moderatore Massimo Cinque. Con la partecipazione degli studenti del Laboratorio di Giornalismo Cross Medial del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa DOMENICA 23 APRILE – GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 9: Apertura della seconda giornata 11-13: ROMA DA SFOGLIARE. Incontro con Salvatore Spoto (Roma esoterica), Ennio Montano (Divae), Michele Porcaro (La prigione di pietra), Francesca Faiella (L'altra Roma), Claudio Valente e Andrea Montesanti (Quelle capanne chiamate Roma). Rievocazione storica della Legio IX Hispana di Carbognano 13-15:

Pausa 17: TRA STORIA E MEMORIA. Incontro con gli autori Massimo D'Adamo (Vagabondo per mestiere), Claudio D'Antoni (Comunicazione artistica), Lisa Ceroni (Sulla pelle di un uomo), Massimiliano D'Anastasio (Parenti del tumore), Armando Palmegiani e Fabio Sanvitale (Accadde all'Idroscalo), Giuseppe Caccavale (I ragazzi di via Stella) e Carmela Pierri (Mangia con gli occhi) 18: FumettOOstia: premi speciali ai primi tre classificati di ciascuna categoria (libri pregiati su storia e tecnica del fumetto); premi a tutti i partecipanti (fumetti e gadget, più il libro Emozioni su Topolino)  18.30: ”AMICI E AMICHE DELLA FESTA DEL LIBRO DI OSTIA” GRANDE PREMIAZIONE CON BRINDISI FINALE

DOMENICA 23 APRILE, ALLE ORE 18.30, LA CONSEGNA DELLE COPPE AGLI AMICI E ALLE AMICHE DELLA FESTA. ECCO I PREMIATI DI QUESTA EDIZIONE: Andrea Cangialosi Giulio Mancini Corrado Croce Catia Iori Alberto Tabbì Oscar Giammarco Claudio Perfetti Giovanna Avignoni Francesca Faiella Rossella Cirigliano Samantha Terrasi Fabiana Olivieri Pierluigi Califano Cristiano Lollobrigida Alessandro Gisotti Gianluca Serratore Francesco Bellofatto Francesco Bonanni Chiara Ferraro Tommaso Nicastro.