Ostia - Il Gruppo Emergency Ostia, in collaborazione con l’A.S.D. Runners for Emergency, organizza la quinta edizione della gara podistica RinCorriamo la pace con Emergency che si terrà domenica 14 Maggio 2017 nella Pineta di Castelfusano, ad Ostia. Il ricavato andrà a finanziare interamente il lavoro del Centro di Riabilitazione e Reintegrazione Sociale a Sulaimaniya, in Iraq. Il Centro, specializzato in fisioterapia e nella produzione di protesi, ortosi e ausili ortopedici per pazienti disabili e mutilati, nasce nel 1998 per offrire supporto alle vittime delle mine antiuomo, di cui è infestato il Kurdistan iracheno.

Abbiamo scelto di sostenere questo progetto perché ci piace l’idea che lo sforzo sportivo delle gambe dei podisti possa servire per regalare gambe nuove a chi ne è stato privato a causa di una mina, della guerra, come se un filo sottile legasse la corsa durante la gara e la corsa per la riconquista della propria autonomia dei pazienti del Centro a Sulaimaniya. Rincorriamo la pace vuol dire correre tutti insieme verso il prezioso traguardo dell’abolizione della guerra dal futuro dell’uomo e da quello dei nostri figli, affinchè non ci sia più bisogno di portare cure alle vittime dei conflitti, di fornire protesi nel nostro Centro di Riabilitazione a Sulaimaniya e in tutti gli altri ospedali che purtroppo vedono costantemente aumentare il numero dei pazienti.

Il nostro obiettivo è quello di diventare inutili, questa sarebbe la nostra vittoria: abolire la guerra e renderci conto che il nostro lavoro non serve più. L’evento prevede due modalità di partecipazione: una gara competitiva, di 10 km e con una donazione minima ad Emergency di 13 €, dedicata agli atleti tesserati con un ente di promozione sportiva ed una gara non competitiva, di circa 4 km con una donazione minima di 5€, aperta a tutti.

Contestualmente alla corsa, il gruppo Emergency di Ostia organizzerà il Villaggio Emergency, un’area dedicata agli atleti e non solo, un luogo d’incontro e di confronto con una mostra fotografica delle attività dell’associazione, un banchetto per le informazioni e una zona ristoro offerta dai nostri sostenitori. E’ possibile trovare informazioni più dettagliate, luogo, percorsi, orari e modalità di iscrizione alla gara sul sito http://www.runnersforemergency.it/index.php/gara-per-emergency