12/10/2017

Ostia, al via l’inaugurazione della mostra ‘Cantami o Diva’ al Museo Fijlkam

Inserito in: Arte
Martedì 17 ottobre taglio del nastro dell’undicesima collettiva d’arte organizzata presso il Museo degli sport di combattimento di Ostia

Ostia - Il prossimo 17 ottobre ore 16.30 il Museo degli Sport di Combattimento al Centro Olimpico Fijlkam inaugurerà la mostra “Cantami, o Diva”... (sottotitolo: Sulle ali del mito), che costituisce l’undicesima collettiva d’arte allestita nel Museo.

Il titolo, come tutti ben sanno, è l’incipit dell’Iliade nella traduzione di Vincenzo Monti. Con la mostra intendiamo celebrare un tema che ha affascinato l’arte e la letteratura di ogni tempo: il Mito. Innumerevoli sono i miti (il termine, in greco, significa “racconti”) che riguardano gli dei principali e le divinità minori, gli eroi, gli uomini, le donne, gli animali, gli esseri metà uomo/donna e metà animale, i luoghi, le città e così via. Ma anche ai nostri giorni non mancano davvero idealizzazioni di personaggi che sono (o che appaiono) speciali. Senza dimenticare simboli come la Ferrari, la Fiat 500… Gli artisti partecipanti, dunque, si sono ispirati a uno degli infiniti aspetti del mito, nel solco di quanti nel passato hanno impresso sull’argomento il loro indelebile segno. Museo Fijlkam, via dei Sandolini, Ostia.
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci