Ostia - L’Associazione Spazi all’Arte riveste da anni un ruolo importante dal punto di vista artistico-culturale e sociale nel territorio del X Municipio. Pittori, Scultori, Poeti, Scrittori, Fotografi, Musicisti, Attori, Amanti dell’Arte: questo è il popolo di volontari di Spazi all’Arte, impegnati nella promozione di eventi di arti visive che interpretano, elaborano e propongono occasioni di sperimentazione artistica, che stimolano ed arricchiscono chi vi partecipa.

In quest’ottica, e forte dei successi ottenuti negli anni passati, il Concorso letterario Nazionale di Ostia “500 parole” torna per la sua V edizione con una competizione per racconti brevi a cui possono partecipare gli autori che hanno compiuto 16 anni.

Quest’anno il Comitato organizzatore propone ai concorrenti un attuale ed interessante tema da trattare nei propri racconti “la paura”. Premessa alla riflessione proposta è una frase di Paolo Borsellino: È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.”

Ogni concorrente potrà partecipare con non più di due racconti inediti e mai pubblicati, che non superino le cinquecento parole, scritti in lingua italiana. Le iscrizioni al concorso e l’invio dei racconti dovranno pervenire utilizzando il modulo on line, che dovrà essere debitamente compilato, a questo indirizzo http://www.spaziallarte.it/news20180701.php. Allo stesso indirizzo sarà possibile consultare il anche il Regolamento. Tutti i racconti saranno sottoposti al giudizio di una giuria di qualità nominata dai promotori del Concorso.

Grazie alla collaborazione con la NEMAPRESS Edizioni, l’Associazione Donatori Volontari dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia, l’Associazione Sostegno Onlus, l’Associazione Clemente Riva e ProdeItalia, saranno messi a bando 6 premi in denaro, targhe ricordo, opere d’arte di autori professionisti.

La premiazione avrà luogo ad Ostia (Roma) il 20 Ottobre 2018 alle ore 18:30 presso il Teatro del Lido in Via delle Sirene 22. Tutte le opere in concorso saranno raccolte e pubblicate in un’antologia e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.