Ostia – “Dopo ave affrontato il tema Tutori Volontari MSNA in commissione Pari Opportunità e dopo aver ascoltato gli assistenti sociali, i responsabili delle case famiglia del nostro territorio e il garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio Jacopo Marzetti, la nostra maggioranza ha approvato il documento che istituisce dei corsi di formazione e aggiornamento nel nostro municipio.

Formare nuovi tutor, darebbe un notevole supporto al quadro poco rassicurante che riguarda il destino dei minori che arrivano sul nostro territorio, che proprio per la loro condizione di fragilità deveno essere accolti e tutelati così come previsto anche dalla convenzione internazionale ONU sui diritti dell’infanzia del 1989 di cui il nostro Paese è stato il primo firmatario. Il MSNA Minore Straniero non

Accompagnato è un bambino/a ragazzo/a che entra nel nostro territorio privo di una figura di riferimento che lo possa tutelare ed è per questo che l’impegno di questa amministrazione ha voluto con prevedere una formazione territoriale per garantire i diritti a questi ragazzi una figura di Tutore Volontario preparato, come prevede il nostro ordinamento all’articolo II della legge 47/2017. Il ruolo del tutore Volontario è ricoperto da privati cittadini ovviamente dopo aver preso parte al corso di formazione dove si acquisiscono competenze di origine giuridico e istituzionale, psicologico, sanitario oltre che ad una adeguata conoscenza della politica dell’immigrazione.

Le lezioni di questi corsi di formazione sono tenuti da avvocati medici e psicologi ed ha la durata di 30 ore. Il Tutore Volontario MSNA ovviamente avrà la funzione di collegamento con i servizi sociali che si occupano del minore, nonché della sua integrazione e formazione, prendendosi cura del minore tutelandone i diritti in assenza della figura genitoriale e accompagnandolo nel percorso di crescita fino al compimento della maggiore età".

Così in una nota il Presidente della Commissione Pari Opportunità del X Municipio di Roma Capitale – Filomena Cotti Zelati.