Ostia – Week end ricco di appuntamenti al Teatro del Lido di Ostia. In scena sabato 22 novembre, alle ore 21, lo spettacolo teatrale ‘Loro’, storia vera del più famoso caso di rapimento alieno in Italia di e con Maurizio Patella, luci Davide Rigodanza con il sostegno di Scarlattine Teatro e Kilowatt Festival. Un ringraziamento a Marco Ferro, Elena Tedde Piras, Claudia Chianucci, Dalia Chianucci, Sandro Santarelli, menzione speciale Franco Quadri al premio Riccione per il teatro 2013. Ingresso 7 euro.


La storia - Nel dicembre del 1978 il metronotte genovese Piero Zanfretta, durante un giro di ispezione in alcune ville dell’entroterra ligure, incontra “esseri enormi, alti circa tre metri”. Il caso Zanfretta è un caso di rapimento alieno o ‘abduction’. Siamo abituati a considerare questi fenomeni come pura fantascienza. Ma il caso Zanfretta si differenzia per le innumerevoli testimonianze, i riscontri oggettivi, le prove. Il caso Zanfretta è, innanzi tutto, un fatto di cronaca. Ma appena oltre incombe il grottesco, il ridicolo, la caricatura da film di serie z. Tra inseguimenti nella notte, astronavi e robot camuffati da timidi passanti, ci sono questi alieni goffi, troppo goffi, ci sono loro e un demenziale progetto di colonizzazione terrestre, loro e i genovesi in un incontro impossibile. Sullo sfondo, l’Italia degli anni ‘70. Ingenua, piene di speranze. Falciata dal brigatismo, dalla lotta armata, dalle bombe. Maurizio Patella è nato a Genova nel 1975. Nel 2001 si diploma attore presso la Civica Scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Tra le tante collaborazioni, ha lavorato con Sipario Toscana, Teatro Gioco Vita e Teatri di Vita. Più volte candidato per i premi Ubu del teatro come miglior attore under 30. Coi suoi racconti vince il premio Subway letteratura 2009, ed è finalista al premio Lama e trama 2010. Il monologo “Loro” si aggiudica la menzione speciale “Franco Quadri” al premio Riccione 2013.



Domenica 23 novembre, alle ore 11, concerto del Duo Tandem ‘Suite side story’ interpreto da Dario Tramma viola, Riccardo Marini pianoforte, musiche di M. Leven, G. Gershwin, G. Miller, H. Mancini, L. Bernstein. La genesi di questo programma, che ripropone integralmente i titoli dell’omonimo disco uscito nel 2013 sotto l’etichetta Italian Way Music, è data dalla maturazione di un lavoro cominciato per gioco e divertimento nel 2009. Provenienti da diverse esperienze formative e lavorative e uniti nel duo Tandem dalla voglia di sperimentare nuove sonorità con viola e pianoforte, i due musicisti sono approdati a un repertorio incentrato su tre cardini principali: i grandi autori americani di musical e di musica da film come Bernstein, Gershwin e Mancini, i tanghi di Piazzolla e Gardel e i ragtime di Joplin. “Suite Side Story”, ispirato al celebre musical di Bernstein, è incentrato sulle musiche di “West Side Story” e su alcuni grandissimi successi di Gershwin come ad esempio “Rapsodia in Blue” e “Summertime”, accompagnati da altri celeberrimi brani come “The Pink Panther”, “Crudelia de Mon”, “Moonlight Serenade” e “Moonriver”. Biglietti, intero 10 euro, ridotto 7 euro. Il Duo Tandem, per Viola e Pianoforte, nasce nel 2009. Le diverse esperienze formative e lavorative dei componenti del gruppo, Dario Tramma (Professore dell’Orchestra Sinfonica di Roma) e Riccardo Marini (docente di educazione musicale alle scuole medie oltre che di pianoforte presso la Scuola di Musica di Donna Olimpia a Roma), unite alla voglia di sperimentare nuove sonorità, per questo tipo di organico, hanno portato alla nascita del sodalizio artistico; da allora suonando e filtrando una gran quantità di musica di diversi generi il duo Tandem è arrivato ad un repertorio incentrato sui grandi autori americani di musical e musica da film (Bernstein, Gershwin e Mancini), sui tanghi di Piazzolla e Gardel e sui ragtime di Scott Joplin. Il tutto arrangiato in maniera molto originale.


PROSSIMI APPUNTAMENTI • mercoledì 26 e giovedì 27 novembre ore 11 | teatro ragazzi Principio Attivo Teatro LA BICICLETTA ROSSA • • sabato 29 novembre ore 21 | teatro LA FINE DI TUTTE LE COSE scritto e diretto da Alessandra Schiavoni con Alessandra Frabetti • da lunedì 1 dicembre a giovedì 1 gennaio | mostra ARCHIVIO MARINO MINIMO opere di Marilena Pasini ingresso gratuito • martedì 2 dicembre ore 9 e ore 11 | teatro ragazzi Teatro Pirata LE AVVENTURE DI PULCINO Spettacolo di narrazione per attori e pupazzi • venerdì 5 dicembre ore 21 | teatro TANTA NOTTE di e con Laura Graziosi • sabato 6 dicembre ore 21 | incontro letterario Terranullius UN GIORNO TRISTE COSÌ FELICE Sócrates. Viaggio nella vita di un rivoluzionario • domenica 7 dicembre ore 18 | Teatro dei Dioscuri NATALE IN CASA CUPIELLO di Eduardo De Filippo Biglietteria da giovedì a domenica dalle ore 17 alle ore 19 e un’ora prima degli spettacoli Info info 060608 (9.00 alle 21.00) tel. 06.5646962 promozione@teatrodellido.it TEATRO DEL LIDO Via delle Sirene 22, Ostia.