Ostia – Al Teatro del Lido prosegue la programmazione natalizia con in cartelloni concerti, prosa e laboratori teatrali. Giovedì 26 dicembre, ore 18, musica con il concerto Nova Amadeus Chamber Orchestra. Concerto di Natale 2013 diretto dal Maestro Stefano Sovrani su musiche di A. Corelli, J. S. Bach, G. Verdi, P. Mascagni. Da venerdì 27 a lunedì 30 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18 , laboratorio danza con ‘Italian Stuff’ Wild Dance Survivors - House Dance Survivors + Hiphop Dance Survivors a cura di Sonny Sampson Olumati. Teatro del Lido  sabato 21 dicembre ore 21  Rassegna teatro di AlbAli Teatri con La luna, Muta, dramma di  Francesco Prudente, Alice Fratarcangeli, Dario Vandelli per la regia Francesco Prudente e Dario Vandelli. Ingresso 5 euro. Domenica 22 dicembre, alle 10, laboratorio musica Primi passi nel mondo dell'improvvisazione, tecniche per l'insegnamento dell'improvvisazione jazz a bambini e ragazzi a cura di Andrea Apostoli. E alle ore 17.30 Concerto per bambini dai 0 ai 36 mesi basato sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon  in collaborazione con A.I.G.A.M. Associazione Italiana Gordon per l'apprendimento Musicale  a cura di Andrea Apostoli con musicisti e insegnanti dell’AI.G.A.M. Teatro del Lido, via delle Sirene, 22, Ostia. Info Tel. 060608 - www.casadeiteatri.roma.it www.060608.it. Orario Biglietteria da mercoledì a domenica ore 16/19 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

 

Negli altri ‘teatri di cintura’ questi gli spettacoli in programma. Al Teatro di Villa Torlonia, venerdì 20 dicembre, ‘Ocean terminal’, Progetto CarcerAzioni - Dedicata alla memoria di Piergiorgio Welby. Spettacolo diretto e interpretato da Emanuele Vezzoli. “Ocean Terminal” è il titolo del volume di Piergiorgio Welby pubblicato postumo, in cui l’autore riavvolge il nastro della propria vita, adottando un linguaggio che colpisce per originalità e potenza. Da queste pagine, sintesi letteraria dell’esistenza di Welby, è nata l’idea di far conoscere, attraverso il palcoscenico, chi fosse. Un condannato a vita in cui forte è il conflitto tra l’abbandono della speranza e la voglia di vivere. Un intellettuale che assiste da spettatore a un dibattito di cui è l’involontario protagonista.

 

Domenica 22 dicembre al via il PREMIO RENATO NICOLINI II Edizione. Il Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”, istituito dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, sostiene progetti di spettacolo ancora inediti, e comunque mai allestiti in forma scenica. Tra i sette finalisti la giuria sceglierà l’opera vincitrice, alla quale andrà un premio quale contributo alla produzione. Nel primo weekend (6 e 7 dicembre Teatro Arvalia) 20 semi finalisti presenteranno i loro studi. A seguire finale e serata di premiazione.  Durante la giornata del 22 dicembre sarà assegnato anche il Premio “Renato Nicolini” II Edizione. Sarà ricordato l’operato di Nicolini e sarà attribuito il premio a lui intitolato ad una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale. Teatro Villa Torlonia, via Nomentana, 70 – 00161 Roma. Tel. 06.4404768 info@casadeiteatri.roma.it.

 

Al Teatro Tor Bella Monaca da venerdì 20 a domenica 29 dicembre il CIRCO EL GRITO - Il Circo in Teatro e il Teatro nel Circo. Il Circo El Grito, ospite con il suo chapiteau all’Auditorium Parco della Musica di Roma per tutto il periodo natalizio, sarà presente anche  in cartellone al Teatro di Tor Bella Monaca, centro di aggregazione sociale e culturale della periferia romana con la versione teatrale dei suoi due spettacoli “20 DECIBEL” e “Scratch & Stretch”, stabilendo un ponte dal centro alla periferia.  Venite a scoprire l’universo poetico di Circo El  Grito a Tor Bella Monaca, per la gioia di grandi e piccini.

 

CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI

Venerdì 20  e sabato 21  dicembre

ore 21.00 – 20 Decibel

Domenica 22 dicembre
ore 17.30 - 20 Decibel

Giovedì 26 - venerdì 27  - sabato 28 dicembre
ore 18.00 – Scratch & Stretch

Domenica 29 dicembre
ore 17.30 – Scratch & Stretch

Teatro Tor Bella Monaca, via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca. Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30 (solo nei giorni di spettacolo) 06.2010579, promozione@teatrotorbellamonaca.it