OSTIA – Dopo aver segnalato 17 ragazzi che avevano dato vita a 2 baby gang che aggredivano stranieri ed italiani sul territorio di Ostia ed Acilia, i Carabinieri del Gruppo di Ostia hanno eseguito nel corso della notte fino alle prime luci dell’alba, un servizio straordinario di controllo del territorio per verificare la regolare vendita di bevande alcooliche all’interno dei Pub. Il servizio è stato disposto per prevenire l’abuso di alcol in favore dei minorenni che in alcuni casi è stata anche una delle cause scatenanti delle aggressioni. Alcuni episodi di bullismo dei giorni scorsi si inseriscono, infatti, in un generale clima di incomprensione che si sta diffondendo tra i giovani, dove usare stupefacenti o ubriacarsi è diventata una prassi. Le aggressioni sono spesso causate da condotte di vita smodata proprio per un uso eccessivo di droga e di alcol. E allora il controllo dei carabinieri nei pub ha avuto un effetto preventivo: evitare che i ragazzi si ubriachino.

Un servizio condotto in tutto il litorale, all’interno ed all’esterno di pub e birrerie, che ha conseguito diversi importanti risultati.

E proprio nei pressi del pontile, dove c’era stata l’aggressione del 17 ottobre scorso, i carabinieri hanno denunciato il titolare di un pub che aveva somministrato bevande alcooliche a minori di anni 16 (La pena prevista dall’art. 689 del codice penale prevede anche l’arresto fino ad un anno nei confronti dell’esercente che somministra bevande alcooliche a minori di anni 16; la pena è aumentata se dal fatto ne deriva l’ubriachezza).

Anche un altro titolare di un locale adibito a sala da ballo è stato denunciato per aver somministrato birra ed altre sostanze alcoliche; in questo caso però il locale è stato persino immediatamente chiuso perché la sala da ballo era stata attrezzata senza le previste autorizzazioni. La maggior parte dei frequentatori erano cittadini romeni sorpresi anche in stato di ubriachezza.

Fuori da un pub vicino a Piazzale Colombo i militari della Stazione di Ostia invece sono stati avvisati da alcuni ragazzi che 3 romeni, che si erano organizzati come parcheggiatori abusivi, stavano tentando di rubare, proprio in quel momento, un’auto (Daewo Matiz); alla vista dei militari i 3 si sono dati alla fuga a piedi, ma l’abilità atletica dei carabinieri ha avuto la meglio e sono stati arrestati per tentato furto aggravato. Si è accertato poi che i 3 avevano piegato una portiera dell’auto che era di proprietà di un ragazzo che poco prima si era rifiutato di dare la “mancia” per la loro abusiva attività di parcheggiatori. Si tratta di A.F. 20enne, S.S.T. 25 enne e M.V. 22enne.

Nell’arco della notte, sempre all’esterno dei pub, grazie ai controlli con alcol-test e narco-analisi, i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Ostia hanno denunciato 3 ragazzi maggiorenni sorpresi alla guida in stato di ebbrezza. Fra questi un marocchino sorpreso a guidare in evidente stato di ubriachezza: i Carabinieri hanno visto una Nissan Nicra che zigzagava sulla via del mare; immediato è stato l’inseguimento che consentito di accertare il fatto e sequestrare l’autovettura, tra l’altro anche priva di assicurazione; 4 invece i ragazzi appena 18enni ed uno di 21 anni, che sono stati segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti: uno di loro, seduto al tavolino di un bar, non disdegnava di fumare in maniera ostentata uno spinello.

Un giro di vite che, ad ogni modo, è piaciuto a molte delle persone che hanno assistito all’esterno dei pub ai controlli dei carabinieri: un papà, con fare distinto, si è avvicinato discretamente ad un carabiniere e gli ha sussurrato un “riconoscente grazie” per aver controllato il proprio figlio.

2009-11-08