Litorale – Maxi-operazione a tutela della sicurezza e della legalità sul litorale da Anzio a Ostia, Fiumicino e Civitavecchia. Nel corso dell’attività sono state oltre 2mila le persone identificate, tra cui 340 stranieri e 37 extracomunitari.

Oltre all’attività di identificazione ed ai controlli per la sicurezza stradale l’attenzione degli agenti è stata orientata sul rischio rave party, in particolare nella zona di Fiumicino, dove i servizi si sono concentrati nella notte tra sabato e domenica. E’ stato impedito il raduno illegale di giovani che avevano organizzato delle iniziative. Le verifiche hanno anche riguardato i luoghi frequentati dai pregiudicati, spesso ritrovo di sbandati e stranieri che vivono nella zona.

Tra le persone identificate, i 37 cittadini extracomunitari sono risultati sprovvisti dei documenti di identità personale. Sono pertanto stati accompagnati in commissariato per la completa identificazione e la loro verifica della posizione sul territorio nazionale. Al termine dei riscontri sono stati emessi 16 fogli di via. 

Nel corso dei servizi i poliziotti hanno fatto “visita” ai pregiudicati sottoposti alle misure di sicurezza personale o agli arresti domiciliari per accertare il rispetto delle prescrizioni. Segnalati inoltre alla prefettura 4 assuntori di sostanze stupefacenti.

Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati effettuati posti di controllo nei principali snodi. In 7 casi è stato necessario procedere a sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada. Ritirate anche 2 patenti e sequestrati 3 auto sprovviste di copertura assicurativa. Restituito al proprietario, un veicolo rubato, che è stato individuato lungo la via Litoranea. Ritiro della patente e sequestro del mezzo anche per il proprietario di una moto sportiva già sottoposta a sequestro.

Nei confronti di due fratelli romani di 22 e 26 anni, pregiudicati per spaccio e rapina, sottoposti all’avviso orale, si procederà alla proposta per la sorveglianza speciale in quanto sorpresi a Ostia in compagnia di altri pregiudicati. A Civitavecchia, a finire nella rete dei controlli sono stati 2 giovani, sorpresi dagli agenti con modiche quantità di sostanza stupefacente. Nei loro confronti, è scattata la denuncia a piede libero.