Ostia - Ha snellito le liste di attesa chiamando uno per uno i pazienti, ha operato un anziano di 101 anni un'ora dopo il ricovero. Il dottor Vincenzo Castelli è deciso a rivoluzionare il reparto di ortopedia dell'ospedale Grassi.

Il nuovo primario di Ostia è arrivato da poco più di un mese ed ha già messo mano a bisturi e pratiche, per riuscire ad offrire una sanità efficiente e umana insieme, efficace e rapida allo stesso tempo. "Tre obiettivi prioritari, – spiega il dottore – operare entro le 24-48 ore i pazienti, soprattutto se anziani, dimissioni rapide per aiutare anche il pronto soccorso a tagliare le attese e istituzione del registro delle fratture, dove vengono elencati gli interventi per ogni paziente".

Castelli non è un volto nuovo all'ospedale lidense. Ci ha lavorato per vent'anni tra l'89 e il 2004. Ora è tornato con tante idee nuove e, soprattutto, tanta buona volontà per cambiare in meglio le cose.

"Vogliamo fare di ortopedia un reparto di eccellenza, dove i 28 letti a disposizione vengano sfruttati al massimo e i pazienti possano essere curati in tempi il più rapidi possibile. – conclude il primario Castelli – Ci sarà anche, da oggi in poi, un'attenzione particolare agli utenti più anziani e quindi più fragili; si tratta di pazienti a rischio che vanno operati rapidamente per salvaguardare il loro stato psicofisico".