ROMA –  Nella notte i Carabinieri della Compagnia di Frascati hanno eseguito una straordinaria operazione di controllo del territorio nel quartiere romano di Tor Bella Monaca. I militari sono stati impegnati in posti di controllo lungo le principali arterie del quartiere periferico.

Numerose pattuglie della Stazione Carabinieri di Tor Bella Monaca e del Nucleo Operativo della Compagnia di Frascati, con personale in borghese e in uniforme hanno setacciato il popoloso quartiere per contrastare ogni forma di illegalità. Diverse le perquisizioni e controlli alla ricerca di droga e armi. Sorvegliati speciali i luoghi di ritrovo di stranieri e pregiudicati.

Nel corso dell’attività sono state arrestate 5 persone responsabili a vario titolo di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini spaccio, porto abusivo di arma illegale e detenzione di munizionamento da guerra. A finire in manette per primo è stato un 41enne originario di Bolzano, ma da tempo residente a Roma, già conosciuto alle Forze dell’Ordine, sorpreso a bordo della sua autovettura, armato di pistola e pronto a fare fuoco. Nel passare al setaccio le strade del quartiere, i Carabinieri della Stazione di Tor Bella Monaca hanno notato l’uomo a bordo della propria auto con fari e motore spenti, in via Gastinelli, e hanno deciso di controllarlo. Con grande professionalità e sangue freddo, hanno fronteggiato la reazione del malvivente che, alla vista dei Carabinieri, stava per impugnare la pistola che teneva sul sedile, sotto la coscia, e lo hanno immobilizzato.
L’arma, una pistola marca beretta con matricola abrasa munita di 15 colpi, calibro 7,65 parabellum, più uno in canna, pronto per essere esploso senza bisogno di armare, è stata sequestrata. Presso la sua abitazione i militari hanno trovato hashish e cocaina, già confezionata per essere smerciata e tredicimila e cinquecento euro in contanti, probabile provento di attività illecite, tutto sequestrato.

La pistola sarà inviata agli esperti dei Carabinieri del RIS di Roma per gli esami balistici. L’arma potrebbe essere stata utilizzata in episodi delittuosi avvenuti recentemente nella Capitale o sul resto del territorio nazionale. Tra gli altri arrestati ci sono sono 3 pusher sorpresi, in tre distinti episodi a spacciare droga nelle strade di Tor Bella Monaca: un cittadino romano di 33 anni, già noto alla Forze dell’Ordine e sottoposto alla misura della sorveglianza speciale, sorpreso a cedere dosi di hashish e marijuana in via Duilio Cambellotti;  un cittadino del Gambia di 45 anni sorpreso in via dell’Archeologia a cedere dosi di marijuana; un cittadino nigeriano di 26 sorpreso in via Galtarossa a cedere dosi di marijuana. Sequestrate numerose dosi di hashish, marijuana e denaro contante.
Saranno tutti processati con rito direttissimo. Il quinto arrestato è un romano di 48 anni, già agli arresti domiciliari in via dell’Archeologia, al quale i Carabinieri hanno notificato un’ordinanza di esecuzione pena, dovendo scontare un anno e otto mesi di reclusione per detenzione e spaccio di stupefacenti, tradotto al carcere di Rebibbia.

 




CONTROLLI COORDINATI DEI CARABINIERI A ROMA E PROVINCIA CON POSTI DI BLOCCO E POSTI DI CONTROLLO.


ROMA – Trentasette persone arrestate, 61 denunciate, 2400 persone e 1120 veicoli controllati, 25 mezzi sequestrati, 101 violazioni al codice della strada accertate, 455 persone sottoposte agli arresti domiciliari controllate, 3 kg tra cocaina, marijuana e hashish più cento piante di canapa indiana sequestrate, 102 esercizi pubblici controllati di cui 14 sanzionati per violazioni amministrative, 2 coltelli e una pistola con relativo munizionamento sequestrati è il bilancio di una straordinaria operazione di controllo del territorio con posti di controllo e di blocco svolti dai Carabinieri dei Gruppi di Frascati, Ostia e Roma coordinati dalla centrale operativa del Comando Provinciale. Spaccio e detenzione di droga, furto, evasione, porto abusivo di armi i reati maggiormente contestati ai 37 arrestati di cui 20 sono stranieri. Guida sotto l’influenza di alcol o droga, possesso di documenti falsi, ricettazione, inottemperanza del decreto di allontanamento per cittadini comunitari, sono invece i reati maggiormente contestati ai 61 denunciati a piede libero di cui 28 sono stranieri. Nel corso di un posto di controllo a Casalbertone i Carabinieri hanno arrestato un pregiudicato romano di 42 anni perché sorpreso in possesso di 800 g di hashish nascosti nel bagagliaio dell’auto su cui viaggiava. I Carabinieri hanno poi perquisito l’abitazione dello stesso pregiudicato dove hanno rinvenuto e sequestrato ulteriori 1,5 kg della stessa sostanza stupefacente.

Proposta la chiusura per 5 esercizi commerciali in zona Esquilino, di cui 4 negozi-bar frequentati da pregiudicati ed una attività di affittacamere. Quest’ultima, in particolare, era stata controllata in seguito alla violenza sessuale usata da 5 cittadini stranieri nei confronti di una giovane. La violazione accertata, per cui è stata richiesta la revoca della licenza, riguarda l’omissione, da parte del titolare, di identificare e comunicare alle autorità le persone alloggiate.