Ostia – “Grazie al nostro Piano di Utilizzazione degli Arenili, butteremo finalmente giù il lungomuro e riposizioneremo le cabine in modo tale da restituire a cittadini e turisti la visuale del mare. Inoltre, l’abbattimento dei restanti muri degli stabilimenti balneari segnerà la fine di anni di gestioni assolutamente incontrollate e il recupero di spiagge libere e attrezzate per ogni esigenza”. Lo dichiara in una nota sulla sua pagina Facebook Paolo Ferrara, capogruppo del M5S in Campidoglio.

“Le numerose concessioni relative agli stabilimenti saranno incorporate in una unica concessione di ambito. Il nuovo piano prevede solamente 11 concessioni, a fronte delle 71 stranamente frazionate negli anni. Questo che vi descrivo è l'ambito 4 dove l’attenzione sarà posta alle attività sociali e didattiche, nonché ai campi scuola. Spazio anche alla possibilità di celebrare eventi in genere e specialmente quelli matrimoniali, grazie alla prossima realizzazione della “Spiaggia degli Sposi” riconducibile a una nostra delibera recentemente approvata in Aula Giulio Cesare”, prosegue l’esponente pentastellato.

“Inoltre, parte della spiaggia in amministrazione giudiziaria, denominata Faber Beach, sarà oggetto di nuova assegnazione è tornerà a essere un arenile attrezzato e liberamente fruibile da chiunque lo desidererà. Sono riconosciuti solo due edifici con rilevanza testimoniale e storica che nelle carte vengono evidenziati con i colori celeste e azzurro. La novità è che intorno agli edifici riconosciuti verranno recuperate nuove spiagge libere. Avete capito bene. I concetti che stanno guidando la nostra azione sono sostenibilità ambientale e legalità. Stiamo lavorando velocemente affinchè il litorale romano torni a essere il mare di tutti i romani. I cittadini lo meritano, dopo anni di chiacchiere e promesse non mantenute da parte di chi ci ha preceduto”, continua.

“Recuperare una spiaggia libera intorno al Pontile di Ostia è il più bel regalo che potevamo ricevere. Cercherò di spiegarvi cosa contiene il cambiamento che stiamo portando avanti sul litorale di Roma. Quello che vedete è il quinto ambito del Piano di Utilizzazione degli Arenili che verrà approvato dall'Assemblea Capitolina. In questo settore vengono recuperate sei spiagge libere in corrispondenza di 7 edifici, 5 testimoniali e 2 storici. Anche in questo ambito il regolamento che abbiamo allegato prevede regole nuove per il riposizionamento delle cabine, l’abbattimento di strutture e di muri che permetteranno la visuale del mare e il libero accesso. Questi 1122 metri lineari di spiaggia si caratterizzano come area per manifestazioni ed eventi, esercizi di ristorazione, spiagge libere e stabilimenti balneari”, conclude Paolo Ferrara.