Se a settembre è slittato lo switch off al nuovo digitale terrestre, da ottobre e fino a inizio 2022 molte famiglie dovranno cambiare il proprio televisore per acquistarne uno nuovo. Infatti, chi possiede una televisione datata (che sia stata acquistata prima del 2010), smetterà di poter vedere tutti i canali che cambieranno codifica e passeranno al nuovo digitale terrestre.
Cerchiamo quindi di capire un po' meglio cos’è il DVB-T2 di cui tutti parlano e come ottenere il bonus rottamazione del governo per acquistare un nuovo televisore.
 
Il DVB-T2, cos’è?
 
DVB-T2 è l’abbreviazione per Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial, la nuova modalità di trasmissione televisiva con digitale terrestre di ultima generazione. È l’evoluzione tecnologica del sistema originario del digitale terrestre che già conosciamo, riuscendo a trasmettere un segnale più pulito. Ma non solo, il nuovo digitale terrestre DBV-T2 permetterà di sfruttare a pieno le nuove tecnologie di trasmissione legate alla rete 5G e di godere di una qualità e definizione più alte. Un passaggio obbligatorio che costringerà milioni di italiani a cambiare televisione e scegliere una Smart TV. 
 
Per godere al meglio di tutte le funzionalità di queste nuove Smart TV, come quella di riprodurre film e video in streaming mediante piattaforme gratuite o a pagamento, sarà indispensabile una connessione al web performante. Per questo scopo è utile valutare alcune offerte che prevedono solo internet per la casa, come quelle proposte da Linkem ad esempio, così da contenere la spesa necessaria per l’intrattenimento domestico. Tornando al nuovo digitale terrestre, l’alta definizione del DVB-T2 arriverà fino a 8k, con una predisposizione all’ultra high definition e consentirà una distanza maggiore tra l’antenna che riceve il segnale e il ricevitore che lo trasmette sulla televisione. Per vedere il nuovo digitale terrestre DVB-T2 non è necessario cambiare l’antenna tv, ma aggiornare le vecchie televisioni con un decoder apposito se è possibile, oppure acquistarne un nuovo apparecchio televisivo.
 
Bonus rottamazione
 
Grazie al decreto che ha dato il via libera per il bonus rottamazione del governo ora si può comunque alleggerire il costo dell’acquisto di un nuovo televisore che abbia tutti i requisiti del nuovo digitale terrestre.
Il bonus arriverà ad una cifra pari a 100 euro, e non arriverà come voucher da spendere, ma darà diritto di avere uno sconto immediato sul nuovo televisore acquistato del 20%, fino ad arrivare al limite dei cento euro. Per questo tipo di bonus i beneficiari potranno essere tutti i cittadini italiani, infatti non è richiesto nessun limite Isee, ma si deve dichiarare di essere in pari con i pagamenti del canone di abbonamento al servizio radiodiffusione. Il bonus è valido per l’acquisto di un televisore per nucleo familiare, fino al 31 dicembre del 2022, rottamando la vecchia tv. Il bonus rottamazione è valido anche per chi ha un’età pari o superiore ai 75 anni ed è esente dal pagamento del canone.