07/06/2019

Nuove intitolazioni di strade e parchi a Fiumicino e Isola Sacra

Inserito in: Politica
Sono state approvate ieri dalla Giunta alcune nuove intitolazioni di strade e parchi del territorio


Fiumicino - “Sono state approvate ieri dalla Giunta alcune nuove intitolazioni di strade e parchi del nostro territorio”. Lo dichiara il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca.

“Due riguardano la località di Isola Sacra. In occasione del centenario della bonifica, che si festeggerà il prossimo anno, - spiega il vicesindaco – abbiamo deciso di intitolare il tratto tra via di Valle Sarca e via Val D’Astico, che simboleggia la storia della bonifica di questi luoghi, “Piazza dei bonificatori di Isola Sacra”. Sempre a uno storico bonificatore è dedicata la seconda intitolazione di Isola Sacra. Infatti l’attuale via Col D’Echerle si chiamerà “via Antonio Miotto”.

“Altre due intitolazioni riguardano dei parchi. A Pesce Luna – prosegue – il parco compreso tra via Ignazio Noccioli e viale della Pesca sarà intitolato “Parco Cicala Smemorina”, per ricordare il nome di battaglia di una caposcout di Fiumicino che troppo presto ci ha lasciato. A Passoscuro dedicheremo il parco giochi all’interno di Piazza Salvo D’Acquisto a Nicola De Matteo, figura storica di questa località, recentemente scomparsa”.

“Infine – conclude Di Genesio Pagliuca – una traversa di Via Foce Micina è stata intitolata a Italo Alesi, storica figura partigiana legata al nostro territorio”.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci