Roma - L'Italvolley maschile, ieri, è riuscita a sconfiggere la Francia. D'Accordo, il successo è arrivato solo al quinto set, ma è comunque una vittoria importante. La nuova classifica, infatti, prevede che i transalpini restino sì terzi, ma in coabitazione con Russia e Slovenia.

La nostra squadra, invece, sale al settimo posto, a quota 16 punti (insieme al Giappone), a 6 lunghezze dal quarto, occupato ora dalla Serbia. Manca solo l'ultimo trittico, che avrà luogo nei primi 3 giorni "ufficiali" dell'Estate, e ci sarà da affrontare il Brasile. Riusciranno i nostri eroi a vendicare la sconfitta delle donne (che torneranno oggi in campo, contro il Canada, alle 19)? Lo scopriremo solo vivendo, cantava l'indimenticato (ed indimenticabile) Lucio Battisti.

Passando ora allo sport più seguito al mondo, l'Olanda imita l'Italia. I Tulipani vincono anche la seconda partita, disputatasi contro l'Austria, reduce dal primo storico successo (agli Europei) ottenuto contro la Macedonia.

A Decidere la contesa è stata la rete, quasi a metà del secondo tempo, messa a segno da Dumfries, terzino destro del PSV Eindhoven, con un comodo tap-in da sottomisura. Gli oranje sono in una ottima posizione, basterà loro il pareggio contro Pandev e soci per assicurarsi il primo posto del girone, visto e considerato che Austria ed Ucraina si batteranno "fino all'ultima stilla di sudore" (per citare una espressione che Paolo Bonolis, fresco 60enne, usò durante una puntata di Ciao Darwin 6 - La Regressione) per assicurarsi la cosiddetta "piazza d'onore".