Ostia - Anche quest'anno, quotidianamente, il numero telefonico del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia è tempestato dalle telefonate di bagnanti, cittadini, amministratori. "Salve LIPU, volevo segnalarvi che davanti allo stabilimento X ci sono dei cigni!", "Buongiorno, volevo comunicare che ho visto dei cigni in mare.. Vi prego salvateli! Ieri erano ad Ostia, vicino al Pontile, ora sono a Torvaianica, ma sono stati visti anche a Fiumicino!" sono le parole ricorrenti di residenti e turisti, pronti a dimostrare la loro sensibilità verso questi affascinanti ospiti, preoccupati per l'"insolita" presenza di cigni in acqua salata.
In realtà tutto ciò è assolutamente naturale.
Dal 2003, infatti, i cigni reali sono una delle numerose specie di uccelli nidificanti presso l'oasi del Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia (accanto a specie ben più rare come, tra le altre, cavaliere d'Italia, airone rosso, tarabusino, ecc) e, nel solo 2017, sono stati ben 8 gli esemplari a vedere la luce presso l'oasi sita alla foce del Tevere.
Una volta in grado di volare, è normale che questi animali vadano a colonizzare altre aree, o che amino comunque frequentare anche altre zone, così come fanno gli stessi genitori, che, soprattutto in periodo non riproduttivo, è possibile osservare in mare, presso il fiume Tevere, all'interno del Porto Turistico di Roma o appunto sulle spiagge del Litorale Romano, da Fiumicino a Torvaianica, passando naturalmente per Ostia.
Come Lipu ci teniamo quindi tranquillizzare e ringraziare i numerosi cittadini che ci hanno contattati, assicurando loro che i cigni reali avvistati godono di ottima salute, anche in mare.
Al contempo, raccomandiamo a tutti i bagnanti di non accalcarsi nelle loro vicinanze e, naturalmente, di non provare a catturarli in alcun modo, limitandosi ad osservarli da distanza debita, magari con l'ausilio di un binocolo.
Al fine di diffondere le corrette informazioni in merito alla presenza di questo meraviglioso animale, è in fase di preparazione, a cura della Lipu, un dettagliato opuscolo informativo, che sarà distribuito, in maniera gratuita, su tutto il Litorale Romano".
A dichiararlo Alessandro Polinori, Consigliere Nazionale Lipu - Responsabile CHM Lipu Ostia.