Roma – La Forestale dedica una giornata al bosco e alla solidarietà, offrendo ai malati nella struttura della Caritas di Villa Glori a Roma e ad alcune famiglie disagiate una giornata speciale ed un pranzo per vivere e gustare la biodiversità.


LA SOLIDARIETA’
- I comportamenti solidali innescano circoli virtuosi e il Corpo forestale dello Stato insieme alla Caritas diocesana di Roma ha organizzato una giornata all’insegna del bosco e della solidarietà nel centro in cui vengono ospitati i malati di Aids che non hanno assistenza e ad alcune famiglie bisognose ed anziani senza fissa dimora. Situazioni di disagio ma anche di speranza, persone alle quali viene dedicata una giornata di attività di educazione ambientale per scoprire le specie selvatiche che condividono con noi l’ambiente cittadino. La biodiversità che nel bosco nutre la Terra di ossigeno, dona gustose prelibatezze.


IL BOSCO
- Il bosco offre ossigeno, contrasta l’aumento dell’anidride carbonica, è un elemento straordinario per l’economia montana, nutre moltissimi esseri viventi che si nascondono nella vegetazione e ci dona prodotti alimentari per realizzare piatti magnifici da gustare. L’ALBERO - Gli operatori degli Uffici territoriali della biodiversità di Potenza, Roma e Pieve Santo Stefano (AR) hanno guidato gli ospiti a prendere confidenza con la natura, hanno donato un albero di Natale ecologico e preparato un pranzo boscaiolo con prodotti provenienti dalle Riserve naturali dello Stato.



IL CALENDARIO
- In occasione dell’evento è stato presentato il Calendario istituzionale 2016 “Noi insieme a Voi – Social-e – Forest@le”, un omaggio all’impegno del Corpo nell’ambito dei diversi progetti, accordi, collaborazioni e convenzioni con partner, pubblici e privati, che da sempre accompagnano l’attività dei Forestali e che testimonia la loro naturale propensione ad essere vicini ai cittadini e alle comunità. Sono intervenuti Cesare Patrone, Capo del Corpo forestale dello Stato, il direttore della Caritas diocesana di Roma Monsignor Enrico Feroci, Alessandro Bottacci Capo dell’Ufficio Biodiversità, Augusto Verardo Tocci, gastronomo ed esperto di selviturismo.


I FORESTALI - L’osservazione della realtà e la sua dinamicità sono state fondamentali per la realizzazione del Calendario, il cui messaggio non vuole fermarsi solo negli spazi limitati della carta ma entrare in una nuova dimensione attraverso i profili social istituzionali. E' lì che sarà possibile inviare foto e video che ritraggono i Forestali intenti nel lavoro quotidiano di tutela ambientale ed agroalimentare.


LA BIODIVERSITA’ - Mantenere la biodiversità per poter godere delle varietà che la natura dona, comprendere la bellezza di una foresta e scoprirne i segreti sono fra le attività rivolte a tutta la cittadinanza, compresi coloro che hanno disabilità o situazioni disagiate. Una grande rete di difesa che parte dalle buone pratiche di ciascuno e dalla rinnovata coscienza ecologica.