Fiumicino - “Anche quest’anno, l’amministrazione comunale ha previsto un fitto calendario di eventi in occasione delle festività natalizie che stanno per iniziare”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

“Un calendario nato, come sempre, grazie alla stretta collaborazione tra il Comune, le Pro Loco e le tante associazioni del territorio il cui apporto è per noi preziosissimo – prosegue il sindaco-. Con queste iniziative vogliamo allietare il periodo di Natale a tutte le cittadine e cittadini augurando loro di passarlo il più serenamente possibile. In questi dieci anni, abbiamo voluto con forza che le nostre località si sentissero coinvolte e parte di una comunità unica, anche attraverso l’organizzazione di eventi destinati a tutte le fasce di età. E non poteva essere diversamente quest’anno che è l’ultimo Natale di questa amministrazione”.

“Abbiamo previsto concerti, mercatini, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, letture e danze che animeranno la città fino all’8 gennaio – aggiunge il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca -. Stiamo attraversando anni complicati: tuttora molte famiglie e aziende, ma anche le amministrazioni, devono fare i conti con difficoltà legate anche agli effetti della guerra in Ucraina. La nostra città ospita diverse persone costrette a lasciare il proprio paese proprio a causa dell’invasione subita. A loro va un augurio particolare perché possano presto tornare a festeggiare con le loro famiglie nelle loro case”.

“Sono già illuminati con le luminarie di Natale, palazzo Grassi e il Castello di Maccarese, grazie alla collaborazione con Engie – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia - che permetterà anche l’istallazione di 9 alberi: rotatoria Coccia di morto, Largo Delfini, Via Castel Sant’Angelo angolo via San Isidoro, Testa di Lepre largo Formichi, Viale della Pineta di Fregene, Rotatoria via San Carlo a Palidoro angolo via Serrenti, Via delle Pertucce 31, Via Austis angolo Via Siliqua e alla rotatoria Madonnella. Nel pieno rispetto del risparmio energetico, tutti gli alberi saranno illuminati con luci a led e tutte le luminarie saranno spente a mezzanotte, tranne che per la notte di Natale”. “Abbiamo così voluto creare la giusta atmosfera delle feste – spiega – limitando il consumo a cifre prossime allo zero”.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Il 7 dicembre ore 21 alla Casa della Partecipazione di Maccarese andrà in scena lo spettacolo teatrale “Donne in cerca di guai”, a cura dell’associazione Noi Gesti d’arte. Diversi gli appuntamenti previsti per l'8 dicembre, Festa dell'Immacolata. Si inizia alle 10 alla Casa della Partecipazione, con le letture "Tutti cuciti assieme", a cura della biblioteca dei piccoli. Sempre alle 10, ma in piazza Grassi, "Fiumicino Danza", esibizione delle scuole di danza della città. Alle ore 15, ancora in Piazza Grassi, avrà luogo lo spettacolo “Il grinch che rubò il Natale” a cura dell’associazione Noi Gesti d’arte. Contemporaneamente, su via di Torre Clementina, ci sarà il secondo mercatino organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino.

Due gli appuntamenti di Fregene per l'8: alle 10, presso l'Infopoint della Pro Loco di Fregene - Maccarese in viale della Pineta 110, l'evento "Tra la Pineta e il mare... la Magia del Natale" con Babbo Natale, le principesse Disney, l'elfo fotografo, le giostre e il truccabimbi, i seggiolini di zucchero filato e, alle 15, il concerto gospel del gruppo "Act Singers".

L'evento si ripeterà il 10 e l'11 dicembre. A partire dalle 13 fino alle ore 19, l'associazione "Vivere Fregene" invita tutti alla XIX edizione di "Addobbiamo l'albero", in viale della Pineta di Fregene 52. Anche qui, ci sarà Babbo Natale, che arriverà sulla slitta con caramelle e dolci per tutti i bambini, animazione, giochi e il concerto dei cori di Natale in chiusura, dopo l'accensione delle luci. Sempre l'8 dicembre, al Museo del Saxofono di Maccarese, "Saxochristmas" concerto musica jazz.

Il 9 dicembre sarà il turno del mercatino di Natale di Fregene
, organizzato dalla Pro Loco nello spazio antistante l'info point, insieme ad un momento musicale. Il 10 dicembre si torna a Maccarese, alla Casa della Partecipazione, dove alle 10 si potrà assistere allo spettacolo teatrale: “Notte di Natale” a cura dell’associazione Artisti Naty. Alle ore 19, alla Chiesa Santa Maria Porto della salute di Fiumicino si potrà assistere al “Concerto di Natale” a cura della banda della Pro Loco, mentre l’11 alle ore 18.30 sarà il momento del concerto “La magia del Natale ” a cura dell’associazione I Colori della Musica che si terrà nella chiesa di Santa Paola Frassinetti.

Anche l'11 sarà una giornata densa di appuntamenti in tutto il territorio. A Tragliatella e a Granaretto il Comune allestirà la casetta di Babbo Natale. A Focene sarà allestito il mercatino di Natale presso l'ASD Atletico Focene dove, alle 11, si terrà anche lo spettacolo di burattini “Il Piccolo principe” a cura dell’associazione Noi Gesti d’arte. Alla Casa della Partecipazione di Maccarese, alle 10, è previsto un evento per i bambini a cura della Biblioteca dei Piccoli, mentre alle 18.30 alla chiesa di San Giorgio a Maccarese si svolgerà il concerto “Xmas&Co” a cura del coro dAltroCanto. Musica per i più piccoli alla Biblioteca a loro dedicata a Maccarese, alle 15 del 15 dicembre con il concerto “Natale a più voci”. Ancora alla Casa della Partecipazione, il 16 dicembre alle ore 18, concerto “Memorie Popolari” a cura della cooperativa Il Faro

Il 17 alle 10, lo spettacolo teatrale "Le formiche e il grande uovo" sarà dedicato ai bambini presso la Biblioteca dei Piccoli. In totale, saranno 5 le casette di Babbo Natale. Oltre a quelle di Tragliatella e e Granaretto (che aprirà l’11 dicembre alle 14), una a Torrimpietra, (dalle 14 del 10), una a Testa di Lepre (il 17 dalle 14 alle 17) e una a Passoscuro (il 18 dalle 10-16). Sempre il 17 dicembre, alla chiesa di Santa Maria Porto della saluta, alle ore 18.45, si terrà il concerto di canti natalizi e gospel a cura del coro Cento Note.

Il 18 alle 18 presso la Chiesa di San Pietro apostolo di Testa di Lepre si potrà partecipare ad un concerto di musica gospel organizzato dalla Pro Loco. Sempre il 18, a Passoscuro, dalle 10 alle 16 ci sarà il mercatino di Natale. Due gli eventi previsti per il 18 alla Casa della Partecipazione: ore 10 il laboratorio per bambini “Toccare il cielo con le dita” e alle 18:30 il musical “La cena di Natale” a cura dell’associazione Stratos.

Il 19 e il 20 ancora alla Casa della Partecipazione, due eventi serali, entrambi alle 20: il musical “Il Natale con una svitata in abito da suora” a cura della scuola d’arte teatro Traiano e lo spettacolo teatrale “Desideri sotto l’albero” a cura della scuola d’arte teatro Traiano.

Il 21 alle ore 18 è il turno di Parco Leonardo con il Concerto di Natale a cura dell’associazione Mtda, mentre alle 18, alla Casa della Partecipazione, ci sarà il musical “Christmas Show” a cura dell’associazione Sostare danzando, in replica il giorno successivo. La stessa location, il 23 dicembre alle ore 20 ospiterà lo spettacolo di danza “Danzando il Natale” a cura dell’ASD Thru Ballet.

Dal 27 al 30 sarà ancora la Casa della partecipazione il teatro di tre appuntamenti: dagli spettacoli teatrali “Note libere” e “Babbi Natale” (a cura della biblioteca dei piccoli) fino a “Morte di Pasolini”, spettacolo di Ulderico Pesci a cura della cooperativa Il Faro. L’1 gennaio salutiamo il 2023 con il concerto di Capodanno al Museo del Saxofono a cura della Pro Loco di Torrimpietra.

Il 5 gennaio ancora il mercatino in via Torre Clementina, organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino e che sarà allestito anche il 6 gennaio, e con lo spettacolo per bambini “I pani d’ora della vecchina” alle 16 a Maccarese a cura della biblioteca dei piccoli. Il 6 gennaio alle 16, in occasione dell'Epifania, si potrà assistere allo spettacolo per bambini organizzato dalla Biblioteca dei Piccoli a Maccarese “La Befana vien nell’arte”. Sempre il 6, la Pro Loco di Fiumicino propone la “Festa della Befana” con animazioni, mercatino, dolci per i bambini e l’arrivo della “Vecchina” vicino l’antica locomotiva all’inizio di via di Torre Clementina.

L’8 gennaio si chiude a Maccarese, alla Casa della Partecipazione, “Cant-aut-ore”, musiche di De Andrè, Conte, Battisti, Giccini, Gaber e Fo a cura del coro “L’insieme harmonico”. Il calendario potrà subire aggiornamenti e modifiche. I dettagli degli eventi sul sito web del Comune di Fiumicino alla sezione “Calendario Eventi” (https://www.comune.fiumicino.rm.it/index.php/vivere-fiumicino/eventi-e-manifestazioni-new).