15/02/2019

Municipio X, presentato questa mattina il bilancio 2019. Di Pillo: ‘Oltre i numeri’

Inserito in: Politica
Tra le opere che saranno realizzate a breve c’è lo skate park, l’acquisto di nuovi mezzi per la manutenzione del verde e il ripristino della Fontana dello Zodiaco, biglietto d’ingresso ad Ostia per quanti giungono al mare di Roma dalla Cristoforo Colombo

15 febbraio 2019

Ostia - “Oltre i numeri”. All’insegna della massima trasparenza, rispetto delle regole, concertazione con i cittadini e rivalutazione delle risorse umane. La presentazione del Bilancio municipale 2019, in buona sostanza, tiene conto di queste priorità fondamentali per l’Amministrazione lidense.

“Oltre i numeri - ha esordito la Presidente Giuliana Di Pillo nel portare il suo saluto - perché i numeri in sé non raccontano il lavoro svolto in sede di elaborazione della progettualità relativa alla manovra economica. Un lavoro svolto in rete dalla componente politica, dagli uffici del Municipio X ma che trova nel Campidoglio la fonte da dove attingere i fondi. E per questo dobbiamo ringraziare anche consiglieri quali Paolo Ferrara, oggi qui presente. Questo del 2019 è stato il primo bilancio al quale abbiamo potuto lavorare - ha proseguito la Presidente - . Quello del 2018 infatti lo abbiamo “ereditato” in quanto appena insediati dopo le elezioni. Oggi, con la manovra messa a punto, possiamo annunciare anche una serie di provvedimenti ed una serie di opere che andremo a realizzare oltre ad azioni che riguardano il verde, le spiagge, la manutenzione delle strade e le risorse per il Welfare”.

E tra le opere che saranno presto realizzate c’è lo skate park, l’acquisto di nuovi mezzi per la manutenzione del verde e il ripristino della Fontana dello Zodiaco, biglietto d’ingresso ad Ostia per quanti giungono al Lido dalla Cristoforo Colombo. Il Bilancio 2018 prevedeva una spesa corrente pari a Euro 31.417.430,08 dei quali sono stati impegnati 28.870.792,49 (oltre il 98 per cento).

È poi stata la volta dell’Assessore al Bilancio e al Patrimonio, Paola Zanichelli: “Quello approvato per il 2019 è un bilancio servente a tutte le attività del Municipio, nel pieno rispetto delle scadenze previste dalla normativa. I fondi gestiti nel 2018, ammontano ad oltre 31,5 milioni per la spesa corrente e ad oltre 12,5 milioni per gli investimenti. La percentuale di saturazione, ovvero l’impegno dei fondi, è pari al 93 per cento per la spesa corrente e al 98 per cento per la parte degli investimenti; una performance eccezionale di cui ringraziamo gli uffici per l’impegno profuso”.

Passando poi ad analizzare i Bilancio 2019, si è dato ampio spazio ai fondi stanziati sul titolo 1 (spesa corrente) pari a 28 milioni di Euro e sul titolo 2 (investimenti) che vede stanziati oltre 11 milioni di euro. “Ed è lo stanziamento iniziale - ha ripreso l’Assessore Zanichelli - sul quale interverremo nel corso dell’anno con ulteriori integrazioni”. Analizzando i dati presentati nel corso della conferenza stampa è stato poi possibile vedere come, per quanto riguarda il settore spiagge, rispetto agli anni passati, il trend è più che positivo con un forte incremento degli investimenti e quindi una crescita che porterà alla realizzazione di opere che restino nel tempo con fondi che ammontano a oltre 2 milioni di euro.

“Gli effetti e cioè i cantieri aperti ed i lavori, li vedremo nei prossimi mesi - ha tenuto a precisare l’Assessore Zanichelli - e con le variazioni previste in maggio, luglio, settembre e novembre siamo pronti ad intervenire con nuove richieste per poter indirizzare i finanziamenti e non tenerli inutilmente nel cassetto”.

In programma:
• lavori di impianti fognari per prevenire gli allagamenti e con un sistema drenante
• manutenzione del patrimonio
• strade (per quanto di competenza municipale)
• spiagge
• verde

A proposito del dissesto idrogeologico l’Assessore Zanichelli ha annunciato che il Municipio X ha partecipato ad un bando europeo che prevede oltre 6 milioni di finanziamento per la limitazione dei danni causati dalle alluvioni. Oltre ai fondi, l’approvazione del progetto porterebbe il Municipio X sulla scena europea dando ampio risalto al nostro territorio.

“Conosco le difficoltà che riguardano la reperibilità di fondi spendibili - ha affermato Paolo Ferrara - e allo stesso tempo, conosco la rigidità della macchina amministrativa. Per questo motivo dopo questa dettagliata presentazione posso affermare che si tratta di una vera rivoluzione. Un lavoro per dare risposte ai cittadini, un messaggio forte e chiaro non frammentato. Questo - ha concluso Paolo Ferrara - è un Municipio che ha bisogno di attenzione, è un patrimonio di tutti per la svolta definitiva”.
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci