Ostia – Se ne è andata nella notte di domenica Nicoletta ‘Nikki’ Guelfi, moglie dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Paolo Orneli, dopo aver combattuto per cinque anni contro un tumore.

Molto impegnata in ambito sociale e politico, in particolare attiva nella difesa delle donne, Nikki aveva pubblicato il libro ‘La zampata della tigre’, nel quale aveva affrontato il tema della sua malattia. La giovane donna, che lascia una figlia, Melania, avrebbe compiuto 49 anni il prossimo 27 agosto.

A dare il triste annuncio della morte dell’adorata moglie è stato Paolo Orneli sul suo profilo Facebook: “Alla fine, hai smesso di soffrire e sei andata via in una sera d’estate, alla vigilia di quel viaggio che tanto desideravamo fare. Non te ne sei neanche accorta, il tuo cuore ha ceduto e ti sei addormentata così, senza parole né lacrime. Non ti dirò bugie: non ero pronto per questo momento, avevamo ancora troppe cose da dirci e da vivere insieme. Con te – ha scritto - se ne va la parte migliore di noi due. Forse avrei dovuto essere più forte, più paziente, più capace di aiutarti e amarti come meritavi. Ora non posso più farlo amore mio. Posso solo dirti che mi prenderò cura di nostra figlia con tutto me stesso, portandoti sempre con me e raccontandole la donna straordinaria che sei stata e che un male infame ci ha portato via. Ciao Nikki, mia bellissima ragazza e compagna di vita. Finalmente puoi smetterla con tutte quelle cazzo di medicine. Riposa in pace e proteggici. Noi ti ameremo per sempre e non ti dimenticheremo mai".

Numerosi i messaggi di cordoglio inviati a Paolo Orneli, che ha aggiunto: “Vorrei dirvi semplicemente grazie, a nome mio, di Melania e di tutta la famiglia di Nikki Guelfi. Siamo davvero commossi per le manifestazioni di affetto, le preghiere e le bellissime parole che le state dedicando. È un’onda che non si ferma e che ci sta abbracciando e scaldando il cuore”.

Ed a proposito del commiato ha precisato rivolgendo a quanti avrebbero voluto condividerlo e salutare la moglie: “Nei mesi scorsi Nikki ci ha parlato di come avrebbe voluto essere salutata. Senza un funerale religioso. Inoltre, era molto preoccupata dalla situazione del Covid-19 e da una ripresa sempre possibile dei contagi. Era giustamente prudente e mai e poi mai avrebbe voluto che non lo fossimo in uguale misura. Per questa ragione abbiamo deciso di salutarla in forma strettamente privata, a casa sua, rinunciando ad una cerimonia pubblica. Vi assicuro che non solo oggi, ma in tutti questi lunghi anni non avete mai fatto sentire Nikki sola. Lei ne era davvero felice e noi siamo sempre stati orgogliosi del modo in cui le volevate bene. Sarà così anche domani e nel futuro, perché la vera distanza non si misura in metri di separazione fisica ma in relazione alla nostra minore o maggiore capacità di amare e di essere una comunità. A questo credeva la nostra Nikki ed è quello che dobbiamo provare a fare, anche se è difficile. Ancora grazie di cuore a tutte e a tutti”.

Anche la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo ha espresso il proprio cordoglio per la prematura scomparsa di Nikki Guelfi in una breve ma commossa nota: “Con grande commozione apprendo della scomparsa di Nicoletta Guelfi, da anni con coraggio in lotta contro la malattia. Sono vicina a Paolo Orneli e alla piccola Melania in questo momento di immenso dolore e di distacco dalla loro amata Nikki”.

La redazione di Ostia Tv ed il suo direttore Silvia Tocci esprimono la propria vicinanza e partecipazione al dolore di Paolo Orneli, della figlia Melania e della famiglia di Nikki esprimendo le più sentite condoglianze.