Roma - Mancano solo 20 giorni all'avvio del mondiale in Francia, ed oggi esaminerò le sudamericane, vice-campionesse della neonata Copa America in rosa.

L'Edizione Inaugurale, infatti, è stata l'anno scorso, e le cilene sono state sconfitte solo dalle brasiliane, così come nel 1991 (ma quella volta è stata solo un "triello", per citare un famoso gioco de "L'Eredità" rivisitato da pochi anni a questa parte, e l'ultima squadra è stata il Venezuela). 28 Primavere fa, la manifestazione si tenne in terra carioca, invece la sconfitta di quasi 12 mesi fa brucia ancora, perché arrivata davanti ai propri tifosi.

Nel palmares di questa squadra figurano anche due bronzi, arrivati tra il 1995 (ancora in Brasile, con Argentina, Ecuador e Bolivia a completare la lista delle partecipanti) e il 2010 (stavolta in Ecuador, mentre la nostra Nazionale maschile faceva la figura barbina di cui tutti sappiam, ma allo stesso tempo dando avvio alla "maledizione dei campioni"). Vale lo stesso discorso fatto per la Scozia: essendo una Cenerentola per quanto riguarda il contesto iridato, potranno contare sul fattore sorpresa.