La Chiesa è un’ istituzione che esiste da due millenni, che ha conosciuto il bene ed il male, che ci regala Dio e ci insegna a lottare contro il diavolo. Ci ha anche insegnato i grandi valori che però non sono sempre da noi assimilati e trasmessi. Questa bellissima istituzione che è la Chiesa, ha ispirato un festival del film unico nel suo genere: Mirabile Dictu (bello da dire) che vuole essere e sarà luogo di incontro tra attori, registi, creatori di film, che hanno come denominatore comune l’ amore per i grandi valori della Chiesa.

E’ un Festival indipendente, creato da Liana Marabini, sotto l’Alto Patronato del Pontificio Consiglio per la Cultura. Liana Marabini è una produttrice ed editrice che dedica il proprio lavoro alla storia della Chiesa.Il Festival Mirabile Dictu - International Catholic Film Festival, è in programma all’Auditorio Vaticano, in via della Conciliazione, da lunedì 7 a venerdì 11 giugno 2010. E’ la prima edizione di questa manifestazione nata per dare spazio ai produttori di film, documentari, docu- fiction, serie tv, cortometraggi e programmi che promovuono i valori morali universali e mettono in evidenza eroi positivi. Il Festival seleziona film e programmi, terminati dopo il 1 gennaio 2009. Al concorso verranno presentate opere di diversa forma narrativa: film/documentari/docufiction/fiction/corti. I titoli dei film selezionati per la finale, saranno comunicati durante la conferenza stampa, che è prevista per il 7 Giugno 2010 presso l’ Hotel Hilton alle ore 12.00. Seguirà colazione alla Voliera.

I Premi

Saranno attribuiti 6 premi alle opere in concorso più un premio alla carriera

- miglior film

- miglior documentario

- miglior docufiction

- migliore attore

- migliore attrice

- migliore regista

- premio alla carriera

La premiazione avrà luogo il 10 Giugno durante la cena di gala che si terrà sulla splendida Terrazza Caffarelli, al Campidoglio. Il premio alla carriera verrà dato all’ attore Giancarlo Giannini