14/11/2017

Minniti: “Libereremo Ostia dalla criminalità organizzata: vigilanza discreta ai seggi”

Inserito in: Cronaca
Domenica 19 novembre agenti in borghese ai seggi in occasione del ballottaggio tra le candidate Giuliana Di Pillo del M5s e Monica Picca del Centrodestra per l’elezione del presidente del X Municipio. Al comitato per l’ordine e la sicurezza sono intervenuti la sindaca Virginia Raggi, i vertici delle forze dell’ordine e i rappresentanti della procura antimafia. Forza Italia: "Importanti le dichiarazioni di Minniti che riconoscono alla popolazione di Ostia di non essere identificata con la criminalità"

foto ansa

Ostia - "Ci sarà una vigilanza discreta nei seggi elettorali. Una vigilanza che dovrà rispettare il libero percorso dell'elettore nella sua decisione e controllare che non ci siano condizionamenti". Lo ha detto il ministro dell'Interno Marco Minniti durante il comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza su Ostia, il municipio del litorale romano, già sciolto per infiltrazioni mafiose, dove domenica si voterà per il ballottaggio per la scelta del minisindaco. In lizza i candidati di M5S Giuliana Di Pillo e Fdi-centrodestra Monica Picca. In pratica ci saranno agenti in borghese a sorvegliare i 183 seggi nel X Municipio.  I seggi elettorali del litorale di ponente e Nuova Ostia, feudo del clan Spada, saranno i quartieri del X municipio maggiormente vigilati domenica prossima.

"Sono convinto che la risposta migliore è la partecipazione al voto", ha poi aggiunto Minniti al termine del comitato, convocato in seguito all'aggressione nei confronti di una troupe della Rai. “La presenza del commissario prefettizio Vulpiani ricorda a tutti noi che questo Municipio era stato sciolto per mafia, il commissariamento era stato prorogato per altri sei mesi e ora con le elezioni c’è il ritorno alla vita democratica di questo Municipio, nel quale in questi anni c’è stata un’intensa attività investigativa a contrasto delle infiltrazioni mafiose e della criminalità comune. I risultati sono importanti sia per il numero di arresti effettuati che per i patrimoni sequestrati e poi confiscati”, ha detto il ministro Minniti al termine del Comitato  al quale hanno partecipato la sindaca di Roma Virginia Raggi, i vertici delle forze dell’ordine e i rappresentanti della procura antimafia.

“Abbiamo di fronte una significativa e imponente attività investigativa che probabilmente nelle prossime settimane e nei prossimi mesi avrà ulteriori sviluppi – ha aggiunto Minniti-. Abbiamo anche approfittato per ascoltare la relazione conclusiva di Vulpiani sul lavoro svolto, su cui questo comitato ha espresso apprezzamento. Siamo sicuri che il lavoro svolto consentirà di aprire una fase e una pagina nuova per questa comunità – ha concluso -. Tutto questo importante lavoro svolto ha rischiato di essere seriamente macchiato e offuscato da un atto molto grave”.

I commenti 

"Sono importanti le dichiarazioni di Minniti che riconoscono alla popolazione di Ostia il diritto di non essere interamente identificata con la criminalità e soprattutto quello di poter votare liberamente. Perché in questi ultimi anni purtroppo la lotta alla criminalità è coincisa con la sospensione delle attività democratiche e il Commissariamento non ha prodotto i risultati sperati, soprattutto sul tessuto sociale del territorio, che invece ha fortemente risentito dalla mancanza di rappresentanza politica. Ci solleva apprendere che il Ministro non prenda in considerazione inutili ipotesi di commissariamento, ma difenda l’importanza del voto e promette un impegno costante sul piano investigativo. Cosa che Forza Italia ripete da anni. Per quanto riguarda il fatto di presidiare i seggi è un intervento inutile e tardivo, non si comprende quali pressioni, su chi e per chi debbano esserci, si sarebbe dovuto intervenire, semmai, al primo turno". Lo dichiara, in una nota, il coordinatore di Forza Italia del X Municipio Mariacristina Masi.
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci