Simona Mignozzi, referente dell'IDV nel XIII Municipio, è dura e non usa mezzi termini contro le mosse politiche che hanno portato al decentramento di Ostia: "E' una pantomima! La commedia realizzata ad Ostia lo scorso 24 Novembre da tutta la Giunta Comunale alla mercé della stampa è stata una vera campagna propagandistica!".

Il presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani, in una risposta scritta (co/ 7793 del 26 Gennaio 2010), all'interrogazione presentata dall’IDV XIII Municipio congiuntamente con il laboratorio di urbanistica LabUr, sulle 167 e protocollata il 12/01/2010 co/ 2586, in cui si chiedeva, con riferimento all’art. 8 del Regolamento Speciale del Decentramento Amministrativo, di giustificare la perequazione urbanistica all’interno dei piani di zona ha risposto scrivendo che il Regolamento non è applicabile perché dal 24 Novembre, data della cerimonia del decentramento, è "iniziato il processo di approvazione definitivo da parte del Consiglio Comunale".

Paula de Jesus, urbanista di LabUr dichiara il suo malcontento: “E’ dal 24 Novembre 2009 che sosteniamo che il decentramento è uno scrigno dei sogni del presidente Giacomo Vizzani. Fino ad oggi più che un ‘evento epocale’ come lo ha definito Vizzani, è stato una bella presa in giro non solo dei cittadini, ma anche e soprattutto per gli imprenditori accorsi in massa sulle false promesse di Alemanno. Come sosteniamo da tempo nel nostro territorio arriveranno solo colate di cemento e nessuno del Municipio potrà dire mezza parola, come sta succedendo per le 167, per le densificazioni e per i finti progetti delle Olimpiadi 2020. Intanto il Polo Natatorio rimane chiuso. Una delle tante promesse di Alemanno. Questo Municipio non conta nulla”. ''Giovedi' pomeriggio in concomitanza con il Consiglio Municipale, noi dell'IDV faremo un volantinaggio sotto la sede del Municipio per denunciare il nulla di fatto e la mancata realizzazione di una promessa fondamentale della Giunta Municipale e Comunale", conclude Mignozzi.