Eccoci qui per parlare del tempo previsto nel prossimo week-end che sarà tutto sommato stabile in un complesso di temperature piuttosto elevate. 

Quanto detto negli appuntamenti precedenti si sta puntualmente verificando con l'anticiclone africano che per diversi giorni garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della nostra Penisola. 
L'unica eccezione sarà la possibile formazione di qualche locale temporale come nella giornata di venerdi nelle ore pomeridiane o serali della giornata. Fenomeni che specie al ridosso delle aree alpine e appenniniche se si dovessero verificare potrebbero risultare anche abbastanza intensi. DIciamo che a noi personalmente conviene che non si verifichino piogge, in quanto in circostanze come queste la situazione con eventuale copertura nuvolosa o fenomenologia andrebbe solamente ad aumentare l'afa nel corso dei prossimi giorni.

Ondata di caldo che con probabilità non si andrà a smorzare prima della fine della prima decade di Luglio, con i picchi massimi di temperatura che saranno raggiunti almeno per le regioni del Centro-Sud Italia nel corso della prossima settimana. 

Pertanto nel corso dei possimi giorni a soffrire più di tutti saranno sicuramente le persone anziane e chi in qualche modo risulta debilitato. Per questo mi sento di condividere l'allerta che ha emesso l'ARPA Piemonte dove viene alzato il livello di pericolo caldo fino ad Emergenza.


( Ricordiamo che le regioni più colpite da questa situazione saranno il Lazio, la Toscana, il Nord italia in generale e la Sardegna ).

Qui di seguito potete vedere il tempo previsto sulla nostra regione per la giornta di sabato e quella di domenica.