Quel che avevamo accennato al termine del nostro ultimo editoriale sembrerebbe realmente potersi verificare. Con gli inizi del mese di Settembre e l'inizio dell'autunno meteorologico potremmo assistere a un cambio di scenario a livello circolatorio sull'Europa.

Se nell'ultimo mese e mezzo il protagonista quasi assoluto è stato l'anticiclone africano, questa volta masse d'aria relativamente più fredda potrebbero essere veicolate verso parte dell'Europa andando ad interessare anche il Mediterraneo


Complice di tutto questo potrebbe essere un corposo anticiclone di blocco, che vedete in figura 1 imporre delle solide basi in Atlantico
Una situazione che in inverno avrebbe potuto scatenare qualche piacevole pensiero da parte degli amanti della neve, ma che visto il periodo ( nel caso in cui questa situazione dovesse andare in porto) causerebbe un notevole calo delle temperature su molti Paesi Europei. 

Tale situazione potrebbe relegare episodi di maggiore instabilità al Centro-Nord Italia dopo il 2-3 Settembre.

Ci attendiamo dunque una prima decade del mese di Settembre condizionata da un'anomalia di temperatura negativa
Bisognerà poi valutare se si tratterà di un episodio isolato, oppure nel lungo termine potranno ripetersi episodi di questo genere. 

Ne riparleremo nel corso dei prossimi giorni per maggiori dettagli al riguardo.