La prima perturbazione del mese di marzo porterà tanta pioggia soprattutto al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, ove dopo i forti temporali della sera-notte, seguiranno nuovi rovesci che da ovest si sposteranno verso est. Tempo che migliorerà parzialmente invece tra Valle D'Aosta e Piemonte.

 


Nord Italia: giornata di maltempo quasi ovunque, con piogge sparse che fin dal mattino interesseranno quasi tutto il settore. Fenomeni che inizialmente si concentreranno tra Emilia e Nord-Ovest ma che poi, entro il pomeriggio, interesseranno prevalentemente il settore nord-orientale e la Liguria. Neve sulle Alpi al di sopra dei 600-800 metri.


Centro Italia: al mattino piogge e rovesci quasi ovunque, poi dal pomeriggio la fenomenologia si concentrerà soprattutto sul settore tirrenico, risultando localmente a carattere temporalesco. In serata migliora ovunque, con le nubi che lentamente lasceranno il posto ad ampie schiarite. La neve sull'Appennino cadrà a quote variabili tra 800-1000 metri.


Sud Italia e Isole: al mattino piogge, rovesci e temporali un pò in tutto il settore, con i fenomeni che principalmente si concentreranno sul settore tirrenico. Al pomeriggio ancora rovesci e temporali Sardegna, Sicilia occidentale, Campania e Calabria, aree queste ove non escludiamo delle diffuse grandinate. Qui poi i fenomeni insisteranno fino a tarda sera, tendendo gradualmente a perdere consistenza. Neve sui rilievi appenninici oltre i 1000 metri, più in basso per quanto concerne invece i monti sardi.


Temperature: in calo quasi ovunque, con le massime che oscilleranno ovunque tra +8/+15°C. Farà freddo al primo mattino sulle regioni di Nord-Ovest.

Previsioni meteo a cura di: www.meteoportaleitalia.it