La perturbazione giunta nella tarda serata di giovedì farà sentire i suoi instabili effetti su praticamente l'intero Stivale, portando forti piogge al Nord, tanta neve sui rilievi e intensi temporali sulle regioni del medio-basso versante tirrenico.


Nord Italia:
 sarà una giornata di forte maltempo ovunque. Fin dalla mattinata infatti pioverà su praticamente l'intero Stivale, con fenomeni anche intensi tra Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto. Nevicherà copiosamente sulle Alpi al di sopra dei 700-800 metri. Piogge e nevicate che insisteranno poi fino alla notte, perdendo gradualmente consistenza e concentrandosi soprattutto sul Triveneto.


Centro Italia
: giornata fortemente instabile soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, ove a frequenti annuvolamenti si alterneranno furiosi acquazzoni sparsi che soprattutto sul Lazio potrebbero a tratti presentarsi a carattere temporalesco. Andrà un pò meglio per quanto riguarda invece il medio Adriatico, ove non mancheranno delle schiarite, così come non escludiamo la possibilità di diffusi acquazzoni soprattutto al pomeriggio. Nevidherà sull'Appennino al di sopra dei 900-1100 metri.


Sud Italia e Isole
: fin dal mattino pioverà a tratti forte, a tratti moderato, tra la Sardegna, la Campania e l'ovest della Sicilia, ma con rapida estensione della fenomenologia anche alla Calabria e alla Basilicata entro il primo pomeriggio. Proprio in queste aree (tra Campania, Calabria tirrenica e nord-est della Sicilia) non mancheranno dei forti temporali. Entro la serata piogge e rovesci sparsi anche sulla Puglia centro-meridionale. Temperature: in calo al Centro-Nord, stazionarie sul resto del Paese. Farà un pò freddo all'estremo Nord-Ovest e sulle regioni del versante tirrenico. Le massime, fondamentalmente, si attesteranno ovunque tra +7/+12°C.

 

Previsioni meteo a cura di: www.meteoportaleitalia.it