Ostia - “Il mercato Capo Passero in Piazza Tolosetto Farinata degli Uberti ad Ostia versa ormai da troppo tempo in una gravissima situazione di degrado e pericolosità per la sicurezza e la salute pubblica”, scrive in una lettera il presidente del Ascom – Confcommercio di Ostia, Luca Capobianco.


LA SITUAZIONE – “Questa situazione è stata già segnalata e sollecitata all’Amministrazione Comunale, non da ultimo nell’incontro avuto con il prefetto Domenico Vulpiani, che ha condiviso le istanze degli esercenti e le carenze anche strutturali di un mercato che, benché sia di recente costruzione, lamenta la totale mancanza di interventi di straordinaria manutenzione”, spiega il presidente dell’associazione di categoria.


I PROBLEMI – Questi i problemi segnalati nello specifico nella lettera di Ascom – Confocommercio: “In particolare: il bagno degli uomini è soggetto a frequenti otturazioni (almeno una volta a settimana), e gli oneri per la disostruzione sono a carico degli operatori; fuoriescono dai pozzetti di ogni singolo banco odori nauseabondi, oltre a piccoli insetti, specialmente in giornate particolarmente calde, oltre al verificarsi di ristagni d’acqua nella fognatura centrale del mercato; si verificano infiltrazioni d’acqua dal soffitto, per il momento presso il box n. 19, ma ci sono dei rigonfiamenti in tutto il soffitto quindi occorrerà verificare i rischi di future infiltrazioni; rialzi frequenti nella pavimentazione; il giardino adiacente al Mercato è inaccessibile, e in situazione di evidente degrado e pericolo (anche d’incendio) non solo per gli operatori ma in generale per tutti i cittadini”.


ASCOM-CONFCOMMERCIO - Questo il testo della lettera di diffida, firmata dal presidente del Ascom – Confcommercio di Ostia, Luca Capobianco, e inviata al commissario straordinario del X Municipio Domenico Vulpiani, in cui mettendo in mora l’Amministrazione municipale, si annuncia che “decorso il termine di dieci giorni dal ricevimento della missiva, qualora l’Amministrazione non si attivi con le adeguate azioni, gli operatori del mercato associati in Ags attiveranno tutte i procedimenti legali contro i ritardi, le responsabilità e le continue carenze della P.A, nonché procederanno con tutte le proteste lecite ed utili allo scopo”.