Ostia – “Oggi la Commissione Speciale Controllo e Garanzia del X Municipio, di cui sono Vice Presidente Vicario, ha affrontato il delicato tema dei mille bambini che ad Ostia hanno iniziato l’anno scolastico senza servizio mensa.

Una situazione paradossale, dopo che la dirigenza del comprensivo “Via delle Azzorre“, che comprende tre plessi, ha sospeso il servizio per il forte indebitamento accumulato in 7 anni di cattiva autogestione, anche a causa di genitori che non pagavano la reta mensile, e che oggi questo mette a rischio anche 30 lavoratori della ditta "Solidarietà e lavoro" . Ritengo molto grave, che si sia aspettato 7 anni per addivenire ad un risultato che se affrontato in tempo non avrebbe causato nessun danno ne ai bambini ne ai lavoratori.

Chi è deputato ad amministrare, la vicenda è il Comune di Roma, ma nel frattempo questa amministrazione non si è sottratta al confronto e alla risoluzioni in tempi brevi della problematica. Come Municipio non dobbiamo e non possiamo chiudere gli occhi ed abbandonare famiglie e lavoratori al proprio destino, ma come abbiamo fatto oggi, cercare di trovare una soluzione tentando ogni strada percorribile e nel minor tempo.

Dalla soluzione dei buoni pasto che si sta cercando di elaborare insieme alla Ditta e alla Preside dell’istituto comprensivo, in forma transitoria e per un breve periodo, si va alla forma definitiva di passaggio alla gestione Comunale, che avverrà al netto di eventuali ricorsi entro gennaio 2020 e che garantirà la completa fruizione dei pasti. Come amministrazione pentastellata continueremo a lavorare e vigilare su questa problematica e di certo, non lasceremo soli né i genitori, né chi sta rischiando il posto di lavoro, impegnandoci su tutti i fronti fino totale risoluzione della vicenda”.

Così in una nota il Capogruppo M5S e Vice Presidente Vicario della Commissione Trasparenza e Garanzia del X Municipio di Roma Capitale – Antonino Di Giovanni.