Fiumicino – Pioggia, vento e anche una tromba d'aria che questa notte intorno alle 2.30 si è abbattuta su Fiumicino provocando la morte di una ragazza che si trovava da sola in auto in via Coccia di Morto.

Le violente raffiche di vento c
he soffiavano sul litorale hanno sollevato e poi scaraventato la Smart della giovane Noemi Magni, 26 anni, dapprima contro il guard-rail, poi oltre il canale di bonifica sfondando la recinzione della pista ciclabile e alla fine contro la rete dell'area del sedime aeroportuale del Leonardo da Vinci. Purtroppo per la ragazza non c’è stato nulla da fare, è morta sul colpo.

Sono in corso gli accertamenti per comprendere l’esatta dinamica dell’incidente che ha portato alla morte della 26enne. Sul luogo dell’incidente sono giunti la polizia, i carabinieri, i vigili del fuoco, il 118, la polizia locale e la protezione civile. Del tragico episodio è stato informato anche il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che ha commentato parlando di un "teatro di guerra”.

Focene è stata la località maggiormente colpita dal tornado. Qui alcune abitazioni hanno avuto i giardini devastati, i tetti saltati e recinzioni e alberi crollati. Anche molte auto che erano parcheggiate sono ‘volate’ via.

Nel vicino X Municipio di Ostia e nel resto della Capitale si sono verificati crolli e allagamenti. Sono stati 66 gli interventi effettuati dalla Protezione Civile di Roma Capitale per far fronte ai danni causati dal maltempo di questa notte, che ha colpito tutta la città e in particolare le zone Nord, Nord Ovest, Est e il litorale.

Di questi interventi 45 hanno riguardato criticità per allagamenti, dei quali 18 sono stati risolti; altri 21 interventi sono legati a caduta di rami e alberi, e di questi 13 sono stati già risolti. Per fare fronte alle criticità sono state allertate dalla Protezione Civile 40 associazioni di volontariato dotate di idrovore e motopompe.

La macchina della Protezione Civile capitolina si è messa in moto già da ieri, appena diramata l’allerta meteo. Si è subito attivato il Coc, Centro Operativo Comunale, presso la sede di piazza di Porta Metronia, che ha continuato per tutta la notte e prosegue tuttora il lavoro di monitoraggio delle emergenze e di coordinamento degli interventi. Nella serata di ieri la Sindaca Virginia Raggi si è recata presso il Coc per incontrare le donne e gli uomini mobilitati in seguito all’allerta maltempo.