Ostia - "Prime piogge e primi prevedibili danni. Si iniziano a contare i primi danni dopo tre ore di pioggia torrenziale accompagnata da forte vento!, dichiara Gaetano Di Staso, vice presidente del comitato Ostia antica Saline, segnalando la caduta di un grosso ramo all’incrocio tra via Giuseppe Fiorelli e via Antonio Taramelli a Saline.

"Fortunatamente al momento dell’impatto a terra del consistente ramo, nessuno percorreva quel tratto di strada, totalmente allagata. Allertati subito dal Comitato Ostia Antica Saline, i vigili urbani, che intervenendo in breve tempo hanno messo in sicurezza la strada per deviare il traffico locale. Molto diligentemente il proprietario dell’area da dove si era staccato il grosso ramo, si è messo subito all’opera per tagliarlo, ramo che occupava l’intera carreggiata, per riportare alla normalità un traffico locale leggermente congestionato per le tante strade allagate", prosegue Di Staso.

"Problematico - aggiunge -  il traffico locale in tutto il quartiere Saline dove il 60% delle strade si sono allagate, fortunatamente l’attenuarsi della pioggia ha un lieve respiro al traffico locale....sperando di passare una notte tranquilla", conclude l'esponente del Comitato.


"Sono stati 50 gli interventi effettuati dalla Protezione Civile di Roma Capitale per fronteggiare il maltempo delle ultime ore. In particolare hanno riguardato alberature e rimozione di rami caduti, che ostruivano la viabilità", rende noto il Campidoglio.

Sono circa 60 le associazioni di volontariato operative su tutto il territorio capitolino, mentre 3 squadre del Servizio Giardini lavorano senza sosta in base alle necessità. Dieci nuclei della Protezione Civile sono stati inviati nelle aree più sensibili e nei punti in cui sono state registrate criticità: Prima Porta, Ostia, Monte Stallonara, Piana del Sole. In molti casi, è stato assicurato supporto a cittadini con problemi alle automobili.

Il centro di coordinamento della Protezione Civile capitolina ė operativo con tutte le risorse in servizio dalla mezzanotte di ieri. Segue l'evolversi della situazione disponendo gli interventi ove necessari fino al termine dell'allerta meteo che si prevede possa rientrare nella notte, come indicato dal Sistema di Protezione Civile Regionale.