Ostia - La violenta ondata di maltempo che si è registrata in queste ultime ore non ha lasciato scampo a Ostia. A subire i danni peggiori è stato lo stabilimento Vecchia Pineta sul lungomare Lutazio Catulo, le cui cabine sono state scaraventate sulla strada.

Ad intervenire la Protezione civile e gli agenti della Polizia locale di Roma Capitale che nella notte ed anche questa mattina hanno chiuso al traffico il tratto del lungomare per consentire la rimozione dei detriti dalla carreggiata.

Nella notte un grosso albero è crollato sulle auto in sosta in via Piola Caselli mentre, sembra a causa di una tromba d'aria che si è levata intorno alle quattro del mattino, un delfino è stato scagliato contro gli scogli, morendo.

Danni si sono verificati in diversi lidi, tra i quali la Nuova Pineta - Pinetina, dove il gestore Franco Petrini ha denunciato su Facebook i macati interventi di ripascimento e di protezione della costa da parte della Regione Lazio: "Avete distrutto una azienda, tante famiglie e i sogni di tante persone! Buon Natale".

 "Un vero e proprio colpo di grazia ad un settore, come quello della balneazione, già pesantemente colpito dalla crisi economica portata dal Covd-19" dichiara Monica Picca, capogruppo Lega X Municipio.

"La cosa che più ci fa riflettere è che il tutto si è verificato nel silenzio delle istituzioni. Si sa da sempre quanto distruttivo possa essere il maltempo sul nostro litorale durante l'inverno, ma anche quest’anno, - spiega - il più critico perché attraversato da un'emergenza sanitaria ancora in corso, nulla è stato fatto per prendere le dovute precauzioni per mettere in sicurezza il X Municipio".