18/09/2009

LUCA BARBAROSSA SABATO ALLA SAGRA DELLA TELLINA

Inserito in: Archivio

Ultimi due giorni di festeggiamento al Borghetto dei Pescatori con La Sagra della Tellina. Tra gli appuntamenti del Pomeriggio il Gemellaggio con il Comune di Acciano in provincia dell’Aquila. Ospite del Borghetto con una delegazione di residenti della frazione di Succiano anche il sindaco Americo di Benedetto che riceverà una targa direttamente dall’assessore al Turismo della Regione Lazio Claudio Mancini che suggellerà il gemellaggio.

Alle 21.00 evento clou della manifestazione il concerto di Luca Barbarossa, realizzato grazie al contributo dell’assessorato alle attività produttive del Comune di Roma, a rappresentarlo lo stesso assessore Davide Bordoni presente anche nella giornata di Domenica.

Domenica tra gli appuntamenti da segnalare alle 16.00 il matrimonio con il  mare, l’antica cerimonia religiosa attraverso la quale i pescatori cercano di propiziarsi la benevolenza del Mare. Come da tradizione, la Statua della Madonna  dalla Chiesa di San Nicola sarà trasportata in barca fino al Porto Turistico di Roma, dove attraverso una particolare cerimonia avverrà lo scambio delle Fedi con un Pescatore.

Alle 16.30 il concerto dei California Oro e alle 17.30 lo spettacolo con gli sbandieratori della città di Cori.

Anche la giornata del 20 sarà caratterizzata da un gemellaggio, quello con il Comune di Amatrice, per l’occasione sarà allestito uno stand per la promozione dei prodotti tipici del posto e alla distribuzione degli Spaghetti con le Telline si affiancherà quella degli Spaghetti alla Amatriciana preparati da una delegazione di cuochi del Comune Reatino.

Anche domenica tante le rappresentanze istituzionali, dal Presidente del Tredicesimo Municipio Giacomo Vizzani, all’assessore municipale al Turismo Giancarlo Innocenzi Che ufficializzeranno con il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi il gemellaggio tra le due città.

Ospiti anche Il consigliere Comunale Dario Nanni, Roberto Morassut segretario Pd del Lazio, è atteso anche il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

Tutti i giorni animazione per bambini, cultura e arte. Presente tra gli altri uno stand del Circolo Artistico Lorenzo Viani dove alcuni artisti hanno la possibilità di far conoscere le proprie opere. “ Da tanti anni espongo al Borghetto durante la sagra” ha dichiarato Laura Conenna una delle pittrici del Circolo “quest’anno presento la mia nuova collezione che rappresenta le dune di Ostia con le Camomille Marine.”

La chiusura della manifestazione sarà affidata al concerto di Alberto Laurenti seguito dallo spettacolo Pirotecnico previsto per le 22.00 e alle 24.00 dalla tradizionale estrazione dei biglietti della lotteria di beneficenza.

 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci