Ostia – La stagione balneare è definitivamente decollata ma, oltre ai servizi già avviati sul litorale per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e il controllo della movida nei maggiori punti di ritrovo del litorale romano e dei suoi locali, le forze dell’ordine sono al lavoro per garantire una sicurezza a trecentosessanta gradi.

Per contrastare il degrado urbano sono stati disposti dei servizi effettuati anche dietro la segnalazione dei cittadini. E ieri i protagonisti sono stati proprio i cittadini, che hanno espresso grande apprezzamento per i controlli condotti in via Stefano Cansacchi, un servizio promosso dai carabinieri della Compagnia Roma Ostia con una task force articolata su componenti, oltre che dell’Arma dei Carabinieri, del servizio Sian della Asl, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri Forestali di Ostia, supportati dai militari del “2° Reggimento Genio Pontieri” di Piacenza, impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.

Diverse sono state infatti le segnalazioni giunte ai diversi enti su fenomeni di vera e propria “aggressione” al decoro di una rotabile centrale, parallela all’epicentro dello shopping lidense di via delle Baleniere. Militari, finanzieri, forestali, ispettori sanitari hanno controllato alcuni esercizi pubblici e molti individui gravitanti nella zona. All’esito del servizio i militari dell’Arma hanno arrestato un impiegato egiziano di una frutteria che aveva loro declinato false generalità per eludere i controlli successivi e hanno segnalato alla Prefettura un altro cittadino egiziano sorpreso in possesso di una modica quantità di marijuana. I finanzieri e gli ispettori igienico sanitari hanno spiccato 3 sanzioni fiscali il cui importo sarà definito dall’Agenzia dell’Entrate e 2 sanzioni amministrative per un importo di quasi 3mila euro.

I Carabinieri Forestali hanno invece passato al setaccio gli esercizi della piccola distribuzione per verificare l’osservanza delle norme in materie di buste per la spesa biodegradabili: anche loro hanno effettuato 5mila euro di sanzioni sequestrando quasi 5 chili di prodotti non idonei. Spiccate anche varie contravvenzioni ai veicoli in doppia fila o in sosta vietata. Le forze dell’ordine non si illudono che potranno bastare singoli controlli che infatti verranno ripetuti anche con personale in borghese.