Ostia – Martedì 11 dicembre ore 18.30 Emiliano Reali, scrittore e blogger di successo, sarà ospite al Porto turistico di Ostia di ‘Parole al vento’, il martedì letterario del Capitan Libeccio di lungomare Duca degli Abruzzi 84 dove presenterà la ‘Trilogia di Bambi’, incentrata sul percorso non facile che il protagonista compie per raggiungere la piena consapevolezza di sé attraverso i volumi Se Bambi fosse trans?, Maschio o femmina? e Ad ogni costo che compongono il trittico.

Durante l’incontro l’autore presenterà al pubblico il personaggio di Bambi e le diverse forme che l’amore può assumere, così come è narrato nella trilogia. Ingresso libero. Martedì 11 dicembre, ore 18.30. Lungomare Duca Degli Abruzzi 84 all'interno del Porto Turistico di Roma, 00121 Lido di Ostia. Info e prenotazioni 06.69353316 (Parcheggio interno gratuito).

Emiliano Reali, 42 anni, romano, laureato in discipline storico religiose nel 2000, l'anno successivo è tra i vincitori del concorso nazionale "Giovani Parole" indetto dalla scuola Holden di Torino con il racconto La Corda d’argento, come premio frequenta un corso intensivo sulle tecniche narrative presso tale istituto.

Il suo primo romanzo Ordinary (Serarcangeli, 2004) è divenuto nel 2008 uno spettacolo teatrale per "Il Progetto Speciale Teatro 2007/2008" patrocinato dal Comune di Roma. Tra le pubblicazioni due favole illustrate, Il cristallo del cuore (Edigiò, 2008) e La reggia di luce (Edigiò, 2009), utilizzate come testi nelle scuole elementari.

Sempre nel 2009 pubblica il romanzo Se Bambi fosse trans? (Azimut) con prefazione di Fabio Canino, un'opera di successo che ha riscontrato grande interesse critico. Pubblica il racconto Dannato all'interno dell'antologia Controcuore (Azimut, 2010) e il racconto Laura Pausini all'interno dell'antologia Diva Mon Amour (Azimut, 2010). Nel 2011 pubblica Il seme della speranza (Diamond), testo adottato nelle scuole superiori per i ragazzi del biennio.

Nel 2012 pubblica Sul ciglio del dirupo (Ded'A), con prefazione del principe Jonathan Doria Pamphilj, opera che ha ottenuto per la sua valenza sociale il patrocinio di Roma Capitale. Nel 2013 pubblica una nuova versione, integralmente riscritta, di Ordinary (Ded’A), con prefazione di Massimo Arcangeli, primo AR-Book in Italia, opera che utilizza la realtà aumentata, di cui nel febbraio 2014 è uscita la versione a fumetti Ordinary graphic novel. A fine 20014 Sul ciglio del dirupo viene pubblicato in doppia lingua italiano/inglese sul mercato americano col titolo On the edge (DeBooks) e Reali è invitato a presentarlo tra gli altri alla New York University e all’Ambasciata Italiana di Washington.

A novembre 2015 pubblica col marchio Meridiano Zero una nuova edizione di Se Bambi fosse trans? con uno strillo di Edmund White che lo definisce uno dei migliori romanzi a tematica, e il suo seguito inedito Maschio o Femmina?, con prefazione di Aurelio Mancuso. Nel 2017 sempre per il marchio Meridiano Zero pubblica Ad ogni costo e completa la trilogia della saga di Bambi.

Reali scrive per il cinema, è autore del cortometraggio Santallegria (MKM, 2011) con protagoniste Serena Grandi e Monica Scattini, è blogger per l’Huffington Post dove tiene la rubrica ‘Nel giardino delle parole’ e inoltre collabora con Il Mattino.